Monete, il fior di conio vale 40 mila euro: la rarità è una “lettera” speciale

Un particolare e il valore sale alle stelle. Monete raccoglie sempre più appassionati senza essere esperti del settore.

Monete valore particolare
Monete (pixaby)

Oggi sembrano diventate parte integrante di un trend tra appassionati e non. Le monete balzano in cima alla classifica come gli oggetti più ammirati tra i cittadini. Euro Lira o monete appartenente all’antichità sono spesso oggetto di rivalsa fra gli intenditori.

È talmente diventato un must che oggi si può incappare in qualche disonesto che può farci cadere in trappola. Se abbiamo quel sentore di trovarci tra le mani un pezzo che ci sembra esclusivo meglio affidarsi agli esperti. La Numismatica è un ramo proteso proprio alla valutazione di monete rare.

Ne fanno parte dei veri professionisti e affidarsi a loro ci fa stare in una botte di ferro. Online è possibile visionare alcuni siti sorti appositamente per passare il rassegna i nostri possedimenti. È essenziale scattare delle foto in primo piano alle monete che riteniamo essere pregiate e caricarle sul portale.

Monete dal particolare valore, il livello sale con alcune caratteristiche

Nel giro di poco tempo si verrà contattati da un numismatico con tanto di pedigree della valutazione. La recensione è gratuita e anche innominata. Se la moneta che abbiamo presentato ha potenziale ecco che scatta subito l’offerta perché un buon affare non se lo lascia scappare nessuno.

Oggi prendiamo ad esempio la moneta di €1 e una caratteristica che la contraddistingue. In primis deve essere immacolata. Deve corrispondere ad alcuni canoni che rispecchiano il fior di conio. Questo sta a significare che non deve avere nessun angolo di usura.

La peculiarità di quella presentata oggi è una faccia della moneta sempre da un euro alla cui sinistra non è riportata la lettera R. Questo difetto fa aumentare di molto la valutazione del pezzo. Se invece la moneta ha la S sul bordo dorato si è fortunati perché la cifra che ne consegue è bella succulenta.

LEGGI ANCHE–>Scoperta dal passato: emerse alcune strutture di legno a Venezia. I particolari

LEGGI ANCHE–>Conoscete il guadagno di Federica Sciarelli? Cifre da capogiro

Sempre sul solito pezzo, se mancano le stelle alla sinistra dell’uomo vitruviano il compenso è ben eccelso. Si parte da un riscatto monetario che va dai 12 mila euro fino ad arrivare ai 40.000 con il pezzo presentato in perfetto stato di conservazione.

Impostazioni privacy