Scoperta dal passato: emerse alcune strutture di legno a Venezia. I particolari

Scoperta dal passato davvero sensazione: emerse alcune strutture di legno nella laguna di Venezia. I particolari da non perdere. 

Venezia scoperta strutture legno
La laguna di Venezia (Foto da Pixabay)

Le campagne di scavo archeologico sono di fondamentale importanza per il recupero del passato e per la ricostruzione storica del paese interessato. Questo è l’unico modo che abbiamo a disposizione per avvicinarci ad una vita che non abbiamo vissuto.

Anche la più piccola testimonianza è in grado non solo di aprire le porte alla ricerca, ma anche di rispondere alle domande che gli archeologi si pongono continuamente. L’obiettivo resta quello dello studio, dell’analisi e dell’approfondimento.

Venezia protagonista di una grandiosa scoperta: dagli scavi emerge una antica darsena

Protagonista della scoperta di cui parleremo oggi è Venezia, conosciuta anche come la Serenissima. Dagli scavi, infatti, emerge un tesoro sensazionale.

Venezia scoperta strutture legno
Alberoni (Foto da Facebook)

I lavori di scavo hanno avuto origine già all’inizio dell’anno e si pensa di procedere fino alla fine del 2023. Iniziamo col dire che la zona interessata è quella degli Alberoni, dove dopo un primo sopralluogo si è scelto di procedere con la missione.

Dopo una primissima ricerca è emerso che sono stati rinvenuti alcune strutture di legno ed elementi lapidei. Ma non è tutto, perché insieme ad essi sono stati riportati in auge anche alcuni recipienti in vimini con annesso coperto ancora sigillato.

Al via le ricerche e lo studio delle fonti storiche ha portato all’analisi di una vecchia mappa di Nicolò Dal Cortivo che ha condotto all’individuazione di un bacino del XVI secolo. Diverse le ipotesi prese in considerazione, come ad esempio un’area atta alla piscicoltura.

E ancora, si pensa che possa essere una vecchia darsena il che ha lasciato gli archeologi non solo con tanto stupore, ma anche con tanti interrogativi da risolvere. Gli ulteriori scavi forniranno tutte le risposte necessarie e chiariranno la situazione.

LEGGI ANCHE –> Pompei, riemergono tesori spettacolari: la Domus fa luce su uno strano arredo bandito

LEGGI ANCHE –> Scoperta sensazionale in Italia, risalgono a 2.000 anni fa: riguarda l’uomo

Venezia è un luogo pregno di meraviglia e tal proposito è stata organizzata una conferenza che spiegherà passo dopo passo quanto scoperto fino ad oggi e come si intende procedere per riportare in auge il tesoro.

Impostazioni privacy