Tempesta catastrofica in arrivo, la ricerca: dove potrebbe avvenire

Secondo una preoccupante ricerca, una tempesta catastrofica potrebbe avere delle conseguenze devastanti. Tutti i dettagli.

Tempesta catastrofica arrivo ricerca dove potrebbe avvenire
Tempesta (Foto Pixabay.com)

Un diluvio catastrofico potrebbe abbattersi sulla California. Uno scenario devastante sullo Stato statunitense che potrebbe essere interessato da una mega tempesta simile a quella del 1862.

A rivelare tutto ciò è stato uno studio scientifico, rilanciato dal sito Infobae, secondo cui questo cataclisma potrebbe avere origine nell’oceano Pacifico, non lontano dalle Hawaii, e poi spostarsi nell’area occidentale degli Stati Uniti.

La ricerca però non rivela quando questo evento catastrofico possa avere luogo. Enormi nubi formate da vapore acqueo, causate dall’aria tropicale, presente intorno all’equatore, e dalle correnti atmosferiche, dovrebbero essere spinte in direzione della costa occidentale statunitense.

Tempesta devastante negli Stati Uniti, i possibili effetti catastrofici in California

Questa colonna di vapore, accompagnata da forti venti, dovrebbe avere una larghezza di centinaia di chilometri e una lunghezza di quasi 2mila chilometri.

Tempesta catastrofica arrivo ricerca dove potrebbe avvenire
Tempesta (Foto Pixabay.com)

Il flusso dell’acqua trasportata, se fosse trasportata in liquido, dovrebbe essere di circa ventisei volte maggiore di quello che il fiume Mississippi scarica nel Golfo del Messico.

Un fenomeno che dovrebbe avere una portata simile a quello del 1862. Allora trenta giorni consecutivi di pioggia diedero luogo a una enorme inondazione che travolse la maggior parte dello Stato, cambiando il corso del fiume Los Angeles e spostando la foce da Venice a Long Beach.

Una tempesta di queste dimensioni potrebbe portare allo sfollamento di dieci milioni di persone, alla chiusura delle principali autostrade interstatali, come la 5 e la 80, per mesi e sommergere centri abitati come Stockton, Fresno e zone di Los Angeles.

LEGGI ANCHE —> Emergenza tsunami, scatta l’allarme nel Mediterraneo: è solo una questione di tempo

LEGGI ANCHE —> Pesce alieno avvistato in Italia: tutto su un esemplare mai visto prima

Daniel Swain, esperto di clima all’UCLA, ha affermato.

Abbiamo scoperto che il cambiamento climatico ha già aumentato il rischio di uno scenario di mega-alluvione simile al GF1862 in California, ma che il futuro del riscaldamento climatico porterà probabilmente a un aumento del rischio ancora maggiore. Nello scenario futuro, la sequenza delle tempeste è maggiore in quasi tutti gli aspetti.

Impostazioni privacy