Automobile, a cosa serve la levetta dello specchio retrovisore? Impensabile

Automobile, vi siete mai domandati a cosa serve la levetta dello specchio retrovisore? Ve lo diciamo noi. Davvero impensabile. 

levetta specchio retrovisore
Specchio retrovisore (Foto da Pixabay)

Ogni componente all’interno delle automobili ha una sua funzione ben precisa e assolve ad un compito determinato. Lo specchietto retrovisore molto probabilmente è tra i più importanti, in quanto consente al guidatore di avere una perfetta visione della situazione.

Tant’è vero che una delle primissime norme che ci insegnano quando decidiamo di prendere la patente è proprio di controllare lo specchietto una volta entrati in macchina. Un volta fatto questo primo step e indossato la cintura si potrà procedere a mettere in moto e partire.

Levetta dello specchio retrovisore: ecco svelate tutte le sue funzioni e perché è così importante

Come abbiamo appena accennato, sistemare lo specchietto in modo corretto consente al guidatore di avere una visuale chiara e ben definita. Va di pari passo, ovviamente, agli specchietti laterali.

levetta specchio retrovisore
Automobile, specchio retrovisore (Foto da Pixabay)

Non so, però, se avete mai notato che al di sotto dello specchietto retrovisore vi è una levetta? A cosa serve davvero? Qual è la sua funzione? Svolge un ruolo molto importante e di tutela del conducente. Questo perchè il vetro non è piatto come sembra, ma presenta alcuni spessori sul lato.

Gli spessori che ho accennato poso fa sono in grado di garantire una differente gestione della luce. La levetta serve proprio a regolare questo tipo di problema, impostando una visuale diurna ed una notturna. In modo particolare la sera, infatti, eviterà il fastidio degli abbaglianti.

La si può regolare spingendola verso il basso o verso l’alto a seconda della luce. Non va sottovalutata specialmente di notte, perchè il riflesso delle luci abbaglianti degli altri guidatori potrebbe effettivamente accecarci senza volerlo.

LEGGI ANCHE –> Spese, occhio alle offerte del supermercato, nascondono insidie: così si sgama la furbata

LEGGI ANCHE –> Zanzare, il rimedio che funziona da repellente: siedi a tavola e mangia questi cibi

Quindi, da oggi, prestateci attenzione ogni volta che entrate in macchina perché è davvero uno strumento salva vita. Piccolo, ma estremamente indispensabile per tutti coloro che sono al volante.

Impostazioni privacy