Ventilatore, il metodo facile ed efficace per pulirlo a fondo

Si tratta di un apparecchio davvero indispensabile durante le giornate estive. Tuttavia, è necessario saperlo tenere pulito.

Una donna con ventaglio
Una donna con ventaglio (Facebook)

Si può affermare con tranquillità che in questi ultimi mesi ci sia stato un caldo straordinario che ha infastidito, in particolar modo, chi ha trascorso gran parte del tempo nei centri urbani.

Ma tant’è, al momento, dato che siamo ormai verso la fine di agosto, le temperature, in molte Regioni italiche si sono assolutamente abbassate.

Così, tra un temporale e l’altro, il termometro, in certe zone italiane, segna persino dieci gradi in meno rispetto soltanto a qualche settimana fa.

Se questo è l’andazzo, quindi, tra breve dovremo salutare all’anno prossimo gli strumenti che ci hanno aiutato a resistere ai momenti più critici della stagione.

Ci stiamo riferendo, come è ovvio che sia, dai semplici ventagli, al condizionatore e al ventilatore. Eh sì, proprio quest’ultimo, però, prima di archiviarlo, sarebbe cosa buona e giusta dargli una bella pulita, di modo da trovarlo pronto la volta successiva che lo tireremo fuori dallo sgabuzzino.

Anche se, probabilmente, c’è qualcuno che potrebbe averlo già spolverato nel corso dell’estate, in particolar modo se si trova in cucina dove, per forza di cose, c’è bisogno di un maggiore igiene.

In effetti, è importante che questo utile aggeggio sia libero da sporco e polvere, perché le pale, muovendosi continuamente, possono spargere numerosi batteri dappertutto.

Ancora peggio, quindi, quando si abita in città, visto che particelle di inquinamento possono entrare facilmente dalle finestre. Proviamo, allora, nelle prossime righe, a darvi un piccolo suggerimento per quanto riguarda la pulizia del ventilatore stesso.

Il procedimento di pulizia

Così, nel caso disponiate di un apparecchio di dimensioni abbastanza ridotte e facilmente smontabile, dovrete, prima di tutto, staccarlo dalla corrente.

Sapone di Marsiglia
Sapone di Marsiglia (Pixabay)

In seguito, perciò, potrete iniziare a smontare le singole parti. A quel punto, prendete un contenitore piuttosto grande, come, per esempio, quello che in genere utilizzate per il bucato.

Riempite, quindi, il cesto con dell’acqua tiepida e riponete all’interno delle scagliette di sapone di Marsiglia. Questo metodo, infatti, aiuta a far sciogliere polvere e unto che eventualmente sono appiccicati sulle parti del ventilatore.

LEGGI ANCHE –> Sapete quanto costa mangiare nei tre ristoranti più stellati da Michelin? E’ assurdo!

LEGGI ANCHE –>  Vermocane: il nuovo pericolo nei mari italiani. Dove si trova e come evitarlo

Dopodiché, perciò, sarà più semplice pulirle con l’ausilio di un panno morbido o con una spugna utilizzata dal lato non abrasivo. Infine, non dimenticatevi di farlo asciugare completamente prima di montarlo e attaccare la spina.

Impostazioni privacy