Sapete quanto costa mangiare nei tre ristoranti più stellati da Michelin? E’ assurdo!

Mangiare in uno dei ristoranti più stellati da Michelin è un’esperienza indescrivibile, ma che tuttavia può costare cifre esorbitanti agli avventori.

Quanto costano i ristoranti stellati
Cucina di un ristorante (Canva)

Ogni anno la Guida Michelin aggiudica le sue preziose stelle ai ristoranti di tutta Europa, grazie al lavoro indefesso dei suoi ispettori, di solito individui dai trascorsi in rinomate scuole alberghiere o globe trotter dalla grande esperienza.

La storia del celeberrimo libretto rosso vede le sue origini partire addirittura dal 1889, quando i fratelli Andrè e Edouard Michelin fondano l’azienda di pneumatici, decidendo altresì di dare alle stampe un libricino in grado di fornire consigli utili ai viaggiatori.

Oggi la Guida è famosa per decretare il successo o l’insuccesso di un locale, e ne sanno qualcosa Carlo Cracco, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, giudici di Masterchef e detentori di locali stellati.

Ovviamente cenare o pranzare in un ristorante stellato non è certo a buon mercato, ma in alcuni casi particolari può addirittura costare un patrimonio, benchè assicurando un’esperienza indescrivibile.

Guida Michelin: ecco quali sono i locali stellati più cari

Fanalino di coda, si fa per dire, di questo podio è il ristorante Guy Savoy di Parigi, in Francia. Il locale si trova all’interno dell’Hotel de la Monnaie e può contare su ben tre stelle Michelin. Il menù è composto da 13 portate e ha un costo di 570 Euro a persona, vini esclusi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Guy Savoy (@guysavoy)

Medaglia d’argento, invece, per il ristorante Ciel Bleu di Amsterdam nei Paesi Bassi, due stelle Michelin, situato al 23° piano dell’Hotel Okura, che offre un menù dedicato al caviale al prezzo esorbitante di 595 Euro a persona, sempre con bevande escluse. Volendo risparmiare qualcosa, si può anche scegliere un menù base a 205 Euro.

LEGGI ANCHE –> Cosa nasconde il Maschio Angioino? Incredibili segreti e grandi scoperte

LEGGI ANCHE –> Multe e ricorso, quando è possibile annullarla: parla il Codice della strada

Primo posto, infine, come ristorante stellato più caro d’Europa per il Sublimotion di Ibiza, che si trova all’interno dell’Hard Rock Hotel. In realtà in questo caso ad essere bistellato è lo chef, Paco Roncero, già titolare di un locale a Madrid. Se si vuole cenare in questo ristorante, meglio iniziare a fare economia: il costo è di 1650 Euro a persona.

Impostazioni privacy