Alex Zanardi, in quanti conoscono il titolo di studio del famoso pilota? Ve lo diciamo noi. Da non perdere.
Alex Zanardi è un volto noto del mondo sportivo e non necessita di grande lodi, perché il suo strepitoso percorso parla da sé. Nato e cresciuto in provincia di Bologna in una famiglia di origini molto umili. Il padre era un idraulico, mentre la madre una sarta.
La passione per i motori nasce sin da ragazzino quando assiste alle prime gare di Formula 1. Sente che quella sarà la sua strada. L’esordio avviene negli anni ’80 grazie al padre che gli regala il suo primissimo kart. Un’emozione unica.
Durante una gara riesce a farsi notare dal proprietario di un’azienda di kart che decide di sponsorizzare il giovane talento. Passa di categoria e riesce a competere a livello internazionale. Solo l’inizio di un grande successo.
Alex Zanardi, svelato il titolo di studio del celebre paraciclista
A metà degli anni ’80 il nome di Alex Zanardi inizia a circolare fra i circuiti. Il ragazzo conquista i suoi primi successi in giro per il mondo, vincendo non solo il campionato italiano ma anche il Gran Premio di Hong Kong.
Visualizza questo post su Instagram
Gli anni ’90 segnano un momento decisamente molto importante per Zanardi che fa il suo esordio in Formula 1. I primissimi risultati non sono dei migliori, ma viene in ogni caso riconfermato per diverse stagioni.
Firma diversi contratti stellari dapprima con la Jordan, poi con la Benetton, la Williams e la Lotus. Dopo qualche anno di pausa, a causa di una forte demotivazione, torna in America per gareggiare nelle CART.
Nel 2001 è protagonista di un terribile incidente in pista. Perde il controllo del suo veicolo che viene centrato in pieno. La folle corsa in ospedale per salvargli la vita vede l’amputazione di entrambe le gambe.
LEGGI ANCHE –> Rita Dalla Chiesa svela l’umiliazione subita da Fabrizio Frizzi: una confessione che lascia di stucco
LEGGI ANCHE –> Adriano Celentano, mai visto ringiovanito di 20 anni: cosa è accaduto al cantante
Oggi Alex è diventato un atleta paralimpico e vanta importanti traguardi come la laurea campione CART nel 1997, 1998 e 2005.