Tromba d’aria in spiaggia: quello che è successo è incredibile – VIDEO

Dopo un’estate caldissima il meteo sta facendo i capricci, portando piogge torrenziali, fresco e trombe d’aria un po’ ovunque. Anche in questa spiaggia del Sud Italia!

Tromba d'aria Tortora spiaggia devastata
(Gianluca – Pixabay)

Mentre il Nord Italia è interessato da forti nubifragi provenienti dalla Francia, al Sud le temperature sembrano mantenersi piuttosto stabili… e piuttosto alte. In generale, la presenza dell’anticiclone africano sta mantenendo le giornate e i cieli sereni, con temperature che fanno impazzire i termometri e anche chi non è bravo a sopportare una media di 40 gradi centigradi.

Nelle regioni del Nord, invece, la pressione sta calando, provocando l’insorgere di forti venti, nubifragi e in alcuni casi anche grandinate. Lo stesso vale per alcune zone del centro Italia, ad esempio le coste della Toscana, quelle del Lazio, alcuni punti nelle Marche e in Umbria. Qui si sono infatti registrati temporali che promettono di tornare anche nel weekend.

Spettacolo della natura: tromba d’aria in spiaggia al Sud Italia

Ma c’è una zona, al Sud Italia, dove il meteo non è così clemente, anzi! Stiamo parlando di Tortora, comune della provincia di Cosenza vicino Praia a Mare, dove si è appena verificata una tromba d’aria in spiaggia. Il video dell’evento, suggestivo e inquietante allo stesso tempo, ci mostra un mare in tempesta a causa dell’enorme quantità di acqua e grandine che sta venendo giù dal cielo. Cielo plumbeo e ombrelloni e lettini irrimediabilmente bagnati dalla pioggia.

In sottofondo, nel video, è possibile udire le voci delle persone che hanno dovuto rifugiarsi sotto alla tettoia di un lido della zona, assistendo dalla terrazza sopraelevata allo spettacolo della natura che gli si sta parando davanti. Agosto è infatti un mese solitamente interessato dai cosiddetti temporali estivi, di cui in questa estate si è particolarmente sentita la mancanza.

LEGGI ANCHE -> Il meteo fa le bizze: prepariamoci a passare da un estremo all’altro in tutta Italia.

LEGGI ANCHE -> Italia, scoperta una nuova Pompei. Rinvenuto un antico tempio romano.

Proprio a causa della carenza di piogge il nostro Paese ha dovuto affrontare uno stato di emergenza riguardante la mancanza d’acqua, da dedicare principalmente all’irrigazione dei campi. Molti dei fiumi più grandi d’Italia hanno visto la propria portata d’acqua diminuire drasticamente: alcuni esempi sono il Tevere, che in città a Roma è sceso a livelli mai visti prima. I il Po, la cui foce è salita di ben 70 metri.

Impostazioni privacy