Italia, scoperta una nuova Pompei. Rinvenuto un antico tempio romano

Italia, vi è davvero una seconda Pompei? Gli archeologi sono senza parole per la scoperta. Rinvenuto un antico tempio romano. Da non perdere. 

Italia scoperta nuova Pompei
Archeologo (Foto da Pixabay)

Lo confermo e lo sottoscrivo: il nostro Paese è davvero un museo a cielo aperto. Giorno dopo giorno si assiste al rifiorire di antiche meraviglie nascoste, che il tempo ha sepolto e che grazie all’aiuto degli archeologi stanno ritornando in auge.

Nelle ultime settimane si sono registrati enormi passi avanti in campo archeologico, con il recupero di preziosi reperti. Tanti piccoli tasselli che ci aiutano a fare chiarezza su quello che è stato un passato a noi lontanissimo.

Se vi dicessi, però, che esiste una seconda Pompei? Questo è quanto emerso con grandissimo stupore negli scienziati che hanno portato a casa un risultato mai visto prima. Inaspettata e straordinaria – questa la dichiarazione.

Che scoperta: Cupra Marittima è la nuova Pompei? Somiglianze sono impressionanti. Rinvenuti i resti di un antico tempio romano

Ebbe sì, stiamo parlano della città di Cupra – comune della provincia di Ascoli Piceno. Il suo nome ha origini romane e si deve proprio alla Dea Cupra, venerata dal popolo.

Cupra si rende protagonista di una sensazionale scoperta. Negli ultimi mesi gli scavi archeologi effettuati nella città stanno chiarendo come hanno vissuto i romani, quali sono stati i loro usi e costumi, nonché gli scambi commerciali.

Al centro dei lavori di recupero vi è il rinvenimento di un tempio romano. L’aspetto che ha maggiormente colpito gli archeologi è la straordinaria somiglianza con Pompei. Sono stati evidenziati, infatti, alcuni tratti in comune di notevole impatto.

In modo particolare, a canalizzare l’attenzione sono stati i colori e le pareti del tempio in pieno stile pompeiano – così è stato definito. A fare da padrone è specialmente il colore rosso che incontriamo spesso girando nelle aree della città.

LEGGI ANCHE –> Vesuvio, weekend di ferragosto da record: registrati circa 10 mila turisti

LEGGI ANCHE –> 16 agosto 1972: scoperti i Bronzi di Riace. 50 anni dopo si riaccende il mistero. I dettagli

Dopo una prima analisi è stato possibile stabilire che il tempio fosse stato edificato con Augusto e che fosse stato esplicitamente richiesto di somigliare quanto più possibile a Pompei.

Impostazioni privacy