Serpenti, regole di comportamento da adottare in caso di incontro faccia a faccia

Serpenti, alcune regole di comportamento da adottare in caso di incontro faccia a faccia. Da non perdere assolutamente. 

serpenti regole comportamento
Serpente (Foto da Pixabay)

Incontrare un serpente faccia a faccia non deve essere un’esperienza molto piacevole. Chi abita in campagna, però, sa perfettamente che è un rischio cui può andare incontro con facilità. Specialmente in quelli che iniziano ad essere i mesi più caldi dell’anno.

Non tutti i serpenti sono velenosi e pericolosi per l’uomo, ma è bene mantenere sempre la distanza di sicurezza e soprattutto non infastidirli. Parliamo pur sempre di animali che possono attaccare quando si sentono minacciati.

Serpenti, ecco come comportarsi quando ne incontriamo uno. Le regole da seguire alla lettera

In che modo possiamo distinguere i serpenti velenosi da quelli più innocui? Le bisce, ad esempio, sono molto facili da incontrare e presentano un colorito scuro a differenza della vipera.

serpenti regole comportamento
Un serpente (Foto da Pixabay)

Come accennavamo poco fa uno dei primi consigli utili da seguire alla lettera è: non infastidire l’animale. In questo modo si sentirà libero di poter scappare via e tornare nel suo habitat. Quali sono le regole di comportamento più idonee?

Se vi avventurate per i boschi uno strumento molto utile sarà un bastone da passeggio che vi consentirà di poter avvertire i serpenti della vostra presenza. Non usciranno mai allo scoperto. Attenzione anche alle zone ben esposte al sole, perché si nascondono per riposare.

Durante le passeggiate all’aria evitate categoricamente di camminare a piedi nudi. Controllate in maniera accurata anche i giardini prima di far giocare i più piccoli. Altro campanello d’allarme possono essere le piccole tane in cui sono soliti nascondersi.

E ancora, per tutti coloro che abitano in campagna e che sono soliti occuparsi dei lavori in giardino: adoperate sempre i guanti. Questi animali possono trovarsi nei luoghi più impensati, specialmente nei pressi del legno o dove ci sono i sassi.

LEGGI ANCHE –> Allarme meduse: i mari italiani ne sono pieni. Disagi per i bagnanti

LEGGI ANCHE –> Usi le scarpe da scoglio? È arrivata l’alternativa ancora più comoda e pratica

In ultimo: se ne incontrate uno faccia a faccia cercate di raggirarlo senza provocargli traumi. Sconsigliato fermarsi per osservarlo.

Impostazioni privacy