Allarme meduse: i mari italiani ne sono pieni. Disagi per i bagnanti

Allarme meduse: i mari italiani ne sono pieni. Disagi riscontrati da parte dei bagnanti. Quando finirà l’ondata? Tutti i particolari da sapere. 

allarme meduse mari disagi
Meduse (Foto da Pixabay)

Il nostro mare è mozzafiato: acqua cristallina, distese di sabbia calda e morbida. Ma occorre fare molta attenzione ai pericoli. Tante le insidie cui possono incorrere i bagnanti. Bisogna fare molta attenzione prima di tuffarsi, onde evitare di trovarsi impreparati.

Quali sono i pericoli di cui parlo? Uno di questi è senza dubbio la presenza delle meduse in acqua. Un rischio per l’uomo a causa delle sue punture urticanti, ma anche una scocciatura. Cosa sta accadendo nei mari italiani? Scopriamolo insieme.

Scatta l’allarme meduse: i mari italiani sono pieni. Tante le segnalazioni e il malcontento da parte dei turisti

Sono, ormai, diverse settimane che non si fa altro che segnalare la presenza di grandissime quantità di meduse nei mari italiani. Il dato preoccupa gli italiani che sono impossibilitati a bagnarsi.

allarme meduse mari disagi
Meduse (Foto da Pixabay)

Stanno giungendo in maniera esponenziale le segnalazioni da parte dei turisti circa il gran numero di meduse presenti nei mari italiani. Scatta l’allarme e la preoccupazione di una eventuale puntura. Quali le aree più colpite del nostro Paese?

E’ tutta la zona del Salento ad essere particolarmente interessata da questo fenomeno. Il mare, infatti, è stato invaso dalle Pelagia nocticula, una particolare specie che si illumina di notte. Saranno anche fascinose da guardare, ma sono una vera seccatura per i villeggianti.

Le lamentale arrivano specialmente dalla zona di Lecce, dove è stato registrato il più alto tasso di animali nel mare. Tanta la preoccupazione da parte dei turisti, ma anche dei proprietari degli stabilimenti che non hanno potuto far nulla per risolvere la situazione.

Stando alle parole degli esperti si tratta di un fenomeno naturale che tendenzialmente ha una durata molto breve. Occorre solo attendere la fine del ciclo di vita di questi animali. Tante le testimonianze di eventi simili negli anni precedenti.

LEGGI ANCHE –> Squali alieni oltreoceano, un dettaglio ha lasciato senza parole: camminano

LEGGI ANCHE –> Zanzare e formiche, come eliminarle in estate da casa e giardino

In molti hanno provato a catturarle, ma è una missione pressoché impossibile. Impossibile anche bagnarsi, perché i loro tentacoli sono particolarmente pericolosi per l’uomo. Punture dolorose ed urticanti.

Impostazioni privacy