La prova costume non è ancora finita: i consigli per dimagrire davvero ce li dà la scienza

Soprattutto durante l’estate, quando ci si scopre di più, può capitare di avere il desiderio di perdere qualche chilo o di tenersi in forma.

Consigli dimagrire dieta esercizio fisico scienza
(Skica911 – Pixabay)

Estate significa prova costume e prova costume significa scoprirsi di più. Può dunque capitare di sentire la necessità di rimettersi in forma in occasione delle vacanze estive, oppure di mantenere la linea ritrovata dopo aver seguito qualche dieta o piano nutrizionale. Per fare ciò sono tantissimi i suggerimenti che si possono trovare su internet, le proposte di diete lampo che appaiono sulle riviste oppure i consigli di qualche influencer sui social.

Ma bisogna tenere presenti alcune cose: innanzitutto, rivolgersi a un nutrizionista, soprattutto nel caso in cui si debba perdere molto peso o vi siano problemi di salute, è la cosa migliore. In secondo luogo seguire i consigli della scienza e non le prime frasi a effetto in cui ci imbattiamo nel mondo dell’internet. Di seguito trovate dunque una lista degli atteggiamenti da seguire se si vuole dimagrire davvero: parola di scienza!

I consigli per dimagrire davvero? Eccoli

Prima cosa da non fare: saltare i pasti. Nonostante possa sembrare una buona idea (se non mangio non ingrasso, giusto?) la verità sta nell’opposto. Non saltare i pasti, soprattutto la colazione. Piuttosto si può invece decidere di ridurre le porzioni di cibo e di conseguenza anche diminuire l’apporto calorico giornaliero. Tra le cose da evitare possiamo inoltre aggiungere: bibite frizzanti, alcol, prodotti raffinati (ad esempio lo zucchero bianco), cibi pronti e in generale alimenti industriali. Bisogna invece prediligere una dieta ricca di liquidi e alimenti vegetali, preferibilmente a base di frutta e verdura di stagione.

Consigli dimagrire davvero scienza
(Silvia – Pixabay)

Un altro consiglio: ridurre l’apporto di carboidrati (pane, pasta, riso, focacce) per scegliere invece alimenti ad alto contenuto proteico, come pesce, carni (preferibilmente bianche), uova o formaggi. Ma attenzione ai formaggi! Bisogna sempre controllare che si tratti di quelli a basso contenuto di grassi, ad esempio ricotta, primo sale, fiocchi di latte e via dicendo!

LEGGI ANCHE -> Un sogno, 5 luoghi da favola dove trasferirsi: tu rimani e loro ti pagano.

LEGGI ANCHE -> Allarme formiche in casa, come allontanarle se sono sul battiscopa.

Pensavate che fosse finita qui? No, la scienza parla chiaro: se si vuole dimagrire non basta una dieta sana, bisogna anche fare attività fisica. Per questo è bene scegliere uno sport da praticare almeno 20-40 minuti al giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.