Allarme Alpi, i ghiacciai si sciolgono: il countdown ambientale sarà inevitabile

Le Alpi soffrono e una metamorfosi già ha avuto inizio. Iacopo Gabrielli esperto del settore grida alla possibilità che le nevi scompaiono.

Alpi allarme scioglimento
Alpi (pixaby)

Purtroppo il cambiamento climatico si sta abbattendo un po’ ovunque. Nella nostra penisola a soffrirne maggiormente sono le Alpi. La magnifica catena montuosa soffre e lo sta gridando. Non sono più i monti di una volta e lo si può notare anche ad occhio nudo.

La difesa a nord dell’Italia sta subendo una trasformazione incredibile. Tra non morto ci sarà il punto di non ritorno. Il glaciologo Jacopo Gabrieli luminare dell’ambiente ha dato l’allarme. Il giovane professore bellunese ha un’ottima preparazione dell’università di Padova.

La sua ricerca e il suo impegno per la causa della natura È instancabile. Tutto ha avuto inizio con la sua grande passione per la montagna. Dopo escursione in tanti anni ha potuto fare le proprie verifiche sull’andamento dell’impatto climatico. Lo ha messo nero su bianco.

Alpi, SOS senza tregua. Il pericolo dei ghiacciai che si sciolgono continua

Gabrieli non è noto solo per questo ha partecipato anche a importanti progetti all’estero. È un mentore per quanto riguarda il ghiacciaio di per sé. Jacopo è un esperto nel settore e più di una volta ha messo al corrente le sue ipotesi sul clima alpino in costante cambiamento. Una faccenda preoccupante.

Alpi ghiacciai si sciolgono
Alpi (pixaby)

Lo studioso afferma che con questo terribile andamento tra qualche tempo i ghiacciai scompariranno. Potremmo assistere ad un mutamento del paesaggio che è una vera violenza alla vista. Forse non si potrà più sciare e non si potranno più fare quelle splendide arrampicate in mezzo al freddo glaciale.

Jacopo Gabrieli ha solo lanciato l’ennesimo SOS perché si prende a cuore la situazione. Una catastrofe potrebbe rivoluzionare l’aspetto della splendida catena alpina meta degli sportivi e del turismo. Una vera punta di diamante il cui richiamo si stende anche all’estero e a personaggi molto noti.

LEGGI ANCHE–>Prezioso scavo porta alla luce una città nascosta: risale a 2000 anni fa

LEGGI ANCHE–>Meteo, colpo di coda anticiclone sahariano: tornano le temperature torride

Il delicato sistema montano è in brutte acque. La situazione ecologica è allo stremo e bisogna correre ai ripari al più presto. Il verde sta prendendo posto del candore perché il ghiaccio dà spazio. Un fenomeno mai visto prima che desta davvero paura ai glaciologi accorsi per monitorare le Alpi.

Impostazioni privacy