Ferragosto, perché si festeggia oggi? Origine e storia della ricorrenza

La festa per eccellenza che chiude un ciclo. Il Ferragosto è sinonimo di gioia, gita e divertimento. La metà mese di antiche origini.

ferragosto festa fuochi
ferragosto(pixaby)

E’ una festa molto amata e ognuno dà il significato che vuole. E’ una solennità cattolica o un anniversario pagano. Liberi di dare la propria traduzione al 15 agosto che segna anche la fine di giorni di totale relax. Ma perché si chiama così e si festeggia proprio a metà del mese?

L’estate piace a tutti, mare sole spiaggia il relax è servito. Le vacanze sono uno dei passatempi preferiti dalle persone che non vedono l’ora di staccare la spina dagli impegni quotidiani. Agosto è il mese in per programmare le ferie e allontanarsi dal caotico cittadino.

Il Ferragosto vanta una tradizione molto antica. Bisogna andare indietro nel tempo per scoprire le origine del nome. Una curiosità in più è dato anche dalla data precisa che cade il 15 agosto. Proprio a metà del mese ci sono festeggiamenti e le immancabili tavolate con parenti e amici.

Ferragosto, la festa che saluta in anticipo la bella stagione estiva

L’etimologia del nome risale ai tempi degli imperatori romani. Era solito astenersi dal lavoro proprio nel mese di agosto. Era un elogio ad Augusto che iniziava l’ozio proprio il 1 agosto. Il termine Ferragosto analizzato significa  “feriae Augusti”, quindi il riposo di Augusto.

ferragosto festività tradizione
ferragosto (pixaby)

Il riferimento è ad Ottaviano Augusto, grazie a lui è nato l’ottavo mese dell’anno che ha originato il nome. Grazie alla sua generosità, il popolo godeva di un riposo in cui non si lavorava nei campi. I raccolti erano stati fatti e l’imperatore li premiava in questo modo.

Ottaviano ringraziava così i suoi adepti che avevano trascorso interi periodi sotto il solleone per la produzione alimentare. La conclusione era appunto a metà del mese. Ancora anticamente si usava svolgere gare e tornei di cavalli per puro divertimento e relax totale.

LEGGI ANCHE–>Pompei, quali i suoi segreti? Le ultime incredibili scoperte – FOTO

LEGGI ANCHE–>Allarme dallo spazio: cosa è precipitato nell’oceano? La situazione

Dove vige il pagano arriva il cattolicesimo a proporre l’alternativa. La Chiesa vaticana decise di dare la propria impronta al 15 agosto trasferendo una solennità molto cara ai fedeli. Intorno al VII secolo si impose la festività dell’Assunzione della Santissima Vergine.

Il Ferragosto ha anche il rovescio della medaglia. Annuncia la prossimità della stagione fredda. Esiste anche questo.

Impostazioni privacy