Farmaci: ce n’è uno in Italia che è introvabile. Il motivo è incredibile

In Italia inizia a far preoccupare la mancanza di uno dei farmaci migliori. Le farmacie del Paese ne sembrano irrimediabilmente sprovviste. Ecco perchè.

Farmaci introvabili in Italia
Farmaci (Canva)

Inizia a destare preoccupazione la mancanza di un farmaco di solito molto diffuso nel nostro Paese. Milioni di persone ogni giorno utilizzano farmaci per mantenersi in salute, e benchè quello in oggetto non sia di sicuro un salva-vita, di solito era facile reperirlo.

QuiFinanza, tuttavia, ha svolto una ricerca in tutte le farmacie italiane, e la risposta è stata pressochè identica: esaurito e senza la possibilità di poterlo nemmeno prenotare. Ma di quale prodotto si tratta?

Si tratta di uno sciroppo antivirale usato per i sintomi influenzali e febbrili nei bambini, usato per abbassare la febbre ma anche alleviare raffreddore, mal di gola e mal di testa. Si capisce, quindi, perchè la sua mancanza inizi a provocare inquietudine. Perchè, tuttavia, è andato a ruba? Per un motivo molto semplice.

Farmaci: perchè questo è ormai introvabile in Italia

Il Nurofen bambini, infatti, usato di solito per i bimbi dai 3 mesi ai 12 anni, cura in modo ottimale i sintomi del Covid nei più piccoli e in particolare quelli dell’ultima variante Omicron 5. Lo sciroppo aiuta a guarire prima dal virus e a negativizzare il soggetto. Ecco perchè, quindi, è tanto richiesto e ormai introvabile in tutto il Paese.

Anche la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, il FOFI, ha voluto esaminare a fondo la situazione, per cercare una soluzione in merito. Il presidente Andrea Mandelli ha infatti mandato una nota a tutte le farmacie per poter ricreare il prodotto. Delle vere istruzioni per preparare lo sciroppo da 100 e 200 milligrammi, ovviamente sempre per uso pediatrico, seguendo le procedure e gli standard della Farmacopea europea.

LEGGI ANCHE –> Meteo, colpo di coda anticiclone sahariano: tornano le temperature torride

LEGGI ANCHE –> Ferragosto, perché si festeggia oggi? Origine e storia della ricorrenza

“È bene ricordare che i preparati a base di ibuprofene per uso orale pediatrico, allestiti dal farmacista, possono essere acquistati dai cittadini senza necessità della prescrizione medica” ha spiegato Mandelli, sottolineando quanto la pratica galenica sia fondamentale, da parte dei farmacisti, proprio per evitare situazioni simili.

Impostazioni privacy