Vacanze sostenibili: i consigli per trattare bene l’ambiente anche durante le ferie

Chi è pronto a partire per le ferie e vuole scegliere destinazioni e metodi di trasporto green potrà giovare di questi consigli amici dell’ambiente.

Consigli vacanze sostenibili rispetto ambiente
(Julius Silver – Pixabay)

I discorsi sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente si stanno diffondendo sempre di più… e per fortuna! Di fronte all’emergenza ambientale che il mondo e l’Italia stanno affrontando (pensiamo solo all’enorme siccità che ha interessato campi e fiumi in questa torrida estate 2022), le soluzioni green sono sempre ben accette.

In vista della partenza per le vacanze estive, dunque, si può decidere di scegliere mete green, metodi di trasporto sostenibili, prodotti a chilometro zero o amici dell’ambiente. Stando a un sondaggio effettuato da EY Future Travel Behaviours, infatti, il 74% degli italiani organizza le ferie secondo un’ottica di sostenibilità ambientale. A quel 74% di italiani, dunque, potrebbero tornare utili questi consigli!

Vacanze green: i consigli per rispettare l’ambiente anche durante le ferie

Innanzitutto parliamo delle mete: quando si parla di sostenibilità il pensiero va subito a luoghi immersi nella natura, che fanno della produzione propria a chilometro zero uno dei propri baluardi. Gli agriturismi sono l’esempio perfetto di questo tipo di filosofia di vita. Secondo un’analisi di  Coldiretti-Noto Sondaggi, inoltre, 7 italiani su 10 preferiscono mete agrituristiche per soggiornare durante le proprie ferie, magari insieme a famiglia e bambini piccoli.

Consigli vacanze green rispettare ambiente
(serenaste – Pixabay)

A proposito di produzione propria, gli agriturismi sanno insegnarci molto anche sul concetto di chilometro zero. La produzione agricola o di allevamento di prodotti a chilometro zero può essere definita sostenibile per vari motivi: uno è l’abbattimento dei costi di trasporto. Un altro è la rivalutazione del prodotto nostrano, volto a dare sostegno alle piccole aziende locali.

LEGGI ANCHE ->Stai a lungo al volante? Prova questi esercizi per evitare il mal di schiena.

LEGGI ANCHE -> Pulito perfetto con un’unica soluzione: l’antibatterico che funziona è fatto in casa.

Anche nella scelta delle vacanze in stile spa e benessere si può optare per la sostenibilità. Nel mondo della cosmesi, infatti, è enormemente diffusa l’attenzione alla produzione di prodotti di make up e bellezza dalle formule green. I brand attenti all’uso di ingredienti naturali, alla filosofia clean, vegan e cruelty free sono sempre più in crescita. Per questo una vacanza benessere può avvalersi facilmente di prodotti sostenibili.

Impostazioni privacy