Piero Angela: guadagni e patrimonio del divulgatore scientifico. Le cifre

Piero Angela è venuto a mancare il 13 agosto 2022 all’età di 93 anni, assieme a una lettera per la gente lascia anche molti beni in eredità alla famiglia.

Piero Angela guadagni eredità
(Instagram – @pieroangela_official)

Piero Angela, uno dei divulgatori scientifici più noti e amati d’Italia, se n’è andato all’età di 93 anni, il 13 agosto 2022. A darne l’annuncio sui social è stato il figlio Alberto Angela, anch’egli noto divulgatore scientifico che ha preso in mano le redini dello storico programma documentaristico Super Quark. Albero ha poi condiviso sui social network anche una lettera scritta dal padre prima di morire e dedicata alle persone.

Nella sua lettera Piero Angela, giornalista e amante della musica e delle scienze, ha accennato a una lunga malattia che lo ha indebolito nel corso del tempo.Ma che comunque non gli ha tolto la possibilità di portare a termine i suoi progetti, tra cui anche un disco di musica jazz. Dopo la morte di Piero Angela ne rimane la memoria, ma anche i beni accumulati nel corso di una vita. Come verrà spartita l’eredità di Piero Angela?

Il contratto milionario di Piero Angela in Rai

Un’attività lavorativa prolifica come quella di Piero Angela, infatti, non può che corrispondere a grandi ricchezze accumulate. Oltre a Super Quark e ai contratti di esclusiva con la rete televisiva nazionale (Rai), bisogna considerare anche i diritti d’autore derivanti dalla vendita dei molti libri scritti e pubblicati dal giornalista.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Angela (@albertoangela)

Ma anche i proventi derivati dalle sue partecipazioni a programmi televisivi, nonché dai suoi contributi professionali in ambito giornalistico. Stando a una stima risalente ormai al 2017 e pubblicata da La Stampa previa consultazione di un documento interno alla Rai, sembra infatti che Piero Angela fosse tra i personaggi meglio retribuiti. Al fianco di Antonella Clerici, Lucia Annunziata, Flavio Insinna e Michele Santoro.

LEGGI ANCHE -> “Ho fatto la mia parte…”: Piero Angela, l’addio commosso in un messaggio.

LEGGI ANCHE -> Estate in diretta, Noemi Bocchi è davvero incinta? La verità.

Le stime parlano di un contratto da 1,8 milioni di euro e della durata di 4 anni, che nel 2017 era prossimo alla scadenza. La retribuzione è avvenuta stagionalmente, secondo la messa in onda del suo celebre programma Super Quark. Oltre al riconoscimento economico in ambito televisivo, Piero Angela si è guadagnato numerose lauree honoris causa e la cittadinanza onoraria della sua città natale: Torino.

Impostazioni privacy