Meteo Ferragosto, Italia spaccata in due. Temporali in arrivo. Le zone interessate

Se state pensando a cosa fare per l’imminente festività estiva, allora, dovete per forza dare un’occhiata alle ultime previsioni.

Nuvole
Nuvole (Pixabay)

In questa afosa estate ci siamo un po’ tutti lamentati del caldo soffocante che ha imperversato in quasi ogni regione d’Italia. D’altra parte, è stato proprio il cosiddetto anticiclone africano a rendere le cose più difficili del previsto.

Ma tant’è, al momento, in varie zone della Penisola italica, in questi giorni le temperature sono scese e, nonostante soltanto qualche sporadico rovescio, si resiste assolutamente meglio al caldo che si è fatto davvero meno opprimente di solo qualche settimana fa.

Tuttavia, lo ricordiamo, nelle ultime ore, se la sono vista piuttosto brutta alcune zone della Sardegna e della Sicilia, dato che è imperversato un violento nubifragio che ha interrotto i momenti di relax dei turisti e ha provocato strade allagate e infangate.

Una situazione che, quindi, ha fatto preoccupare per l’intensità del fenomeno stesso, e ha causato persino disguidi nei voli diretti in alcune località.

A questo punto, però, alle porte di Ferragosto, molti italiani si trovano a pensare se il tempo sarà quello giusto per una bella passeggiata fuori porta o per il proseguimento della vacanze.

A tal proposito, cerchiamo di capire quello che potrebbe succedere nelle prossime ore. In particolare, stando alle previsioni meteo degli esperti, pare che l’Italia, il 15 Agosto, sarà meteorologicamente divisa in due.

Per la precisione, dovrebbero scatenarsi forti temporali inizialmente sull’arco alpino, per poi estendersi nella pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.

Le altre previsioni

In serata, per la verità, i pronostici ci fanno sapere che qualche rovescio potrebbe arrivare anche in Veneto, in Liguria, in gran parte della Toscana e in Lazio.

Termometro
Termometro (Facebook)

Invece, cambia completamente la storia per quanto riguarda il bacino del Mediterraneo che, per l’appunto, sarà raggiunto da masse d’aria bollenti in prestito dal deserto del Sahara.

Così, l’area meridionale del Bel Paese potrebbe facilmente tornare alle alte temperature che abbiamo percepito nei mesi scorsi. Le punte massime aumenteranno in maniera celere, raggiungendo di nuovo almeno i 34 gradi.

LEGGI ANCHE –> Stop produzione birra, scatta la protesta dei consumatore: costi stellari

LEGGI ANCHE –> Bill Gates e company uniti per la caccia al tesoro: presa di mira la Groenlandia

Insomma, una condizione molto differente tra Nord, Centro e Sud quella che si potrà trascorrere durante la festività di metà Agosto. Per questo motivo, cosa buona e giusta sarà regolare gli impegni a seconda di quanto previsto attualmente.

Impostazioni privacy