Bill Gates e company uniti per la “caccia al tesoro”: presa di mira la Groenlandia

La terra assolata protagonista delle incursione dei potenti del mondo. Il sottosuolo è provvisto di minerali preziosi per il futuro.

minerali estrazione ricchi
minerali groenlandia(pixaby)

Un fatto eclatante ma vero. Un gruppo di miliardari si sono uniti per scavare la terra verde e cercare filoni di minerali fruttuosi. La regione presa in considerazione è l’isola più grande al mondo ovvero la Groenlandia. Terra di ghiacci e neve confinante con il Polo Nord.

L’attività è stata finanziata dai ricconi straricconi del mondo. Il loro interesse è quello di portare a galla minerali preziosi come nichel e cobalto. Sembrerebbe che la zona artica ne sia provvista. Lo scioglimento dei ghiacciai porterebbe a facilitare l’estrazione delle materie.

Il progetto è stato realizzato dalla statunitense Kobold Metals. Si tratta di una società di esplorazione mineraria situata come base in California. L’azienda ha voluto finanziare il piano di estrazione mineraria con una somma molto significativa. Si parla di un investimento di 15 milioni di dollari.

Tutti per uno alla scoperta dei filoni fruttuosi, i ghiacciai nelle mire dei paperoni

Il progetto è stato presentato sulla CNN e si sono fatti i nomi dei leggendari miliardari americani tra cui spiccano Bezos, Bloomberg e Gates. L’idea ha stuzzicato i grandi potenti del mondo che hanno subito dichiarato il loro interesse a partecipare con i loro soldini.

Una fonte certa asserisce che il progetto vuole tentare di dare una frenata al controllo della Cina sulla ricerca estenuante di litio e cobalto. I minerali anche raro a trovare avranno una considerazione totale nelle apparecchiature elettroniche e nella produzione di batterie per le autovetture elettriche.

I paperoni del Globo hanno voluto unire le loro forze e riversarle tutte sull’estrazione delle materie identificate nell’isola della Groenlandia. Un team formato da esperti e scienziati già sono approdati sul posto e delineato un piano. Ne fanno parte 30 persone tra geologi, geofisici, cuochi, piloti e meccanici.

Lo scioglimento dei ghiacci ha portato alla luce sterminate terre vergini. Le sonde e i campioni prelevati parlano di presenza di elementi rari e preziosi come  riserve eccezionali di carbone, rame, oro e zinco. Con l’aiuto dei droni è stato facile osservare anche dall’alto.

LEGGI ANCHE–>Svizzera, rinvenuti i resti di una necropoli preistorica. I dettagli – VIDEO

LEGGI ANCHE –> Che scoperta: cosa sono i “chiodi doro”nascosti sottoterra? I particolari

Gli ambientalisti gridano al sacrilegio e alla violenza del tratto naturale. Una voce del governo assicura che la Groenlandia è un paese che sostiene molto lo sviluppo responsabile. Nulla sarà a danno della vegetazione e dell’ecologia.

Impostazioni privacy