Rischio nucleare in Europa: cosa sta accadendo? La situazione attuale

Rischio nucleare in tutta Europa: cosa sta accadendo al confine? La situazione attuale sta degenerando. Interviene anche l’ONU. 

rischio nucleare Europa
Allarme nucleare (Foto da Pixabay)

Sono da poco trascorse le 5 del mattino, quando si odono i primi bombardamenti in Ucraina. Il paese si sveglia sotto l’attacco dei Russi. E’ l’inizio di un nuovo conflitto. Vani i tentativi nel giorni precedenti. Il 24 febbraio inizia la guerra.

Nel giro di pochissimi minuti tutto sembra fermarsi ancora una volta: innumerevoli le esplosioni registrate nella città di Kiev. Di lì a breve anche Odessa e Mariupol. I telegiornali non parlano di altro. Famiglie sfollate, bambini resi orfani.

L’esercito russo non accenna a fermarsi – nonostante i tanti inviti da parte dei diversi capi di Stato. Le bombe cadono sempre più spesso. Presa di mira anche la zona nucleare di Zaporizhzhia. Sono ore di alta tensione.

Allarme nucleare in Europa, sale l’allerta a Zaporizhzhia. Cosa può succedere? I dettagli

Le ultimi notizie sul conflitto non sono rassicuranti. Intervengono anche gli Stati Uniti e l’ONU. Zaporizhzhia presa d’assalto dai bombardamenti. Europa a rischio.

Stando alle ultime notizie, Mosca e Kiev continuano a rimbalzarsi la palla circa i bombardamenti troppo vicini all’area nucleare di Zaporizhzhia. Ma non è tutto, perchè è coinvolta anche l’Europa. Il rischio è davvero dietro l’angolo.

L’allerta nucleare si sta facendo sempre più concreta e a tal proposito sono intervenuti anche gli USA e l’ONU che chiedono di liberare quanto prima l’area dagli eserciti. Come dicevamo la Russia accusa l’Ucraina (e viceversa) di mettere in pericolo il resto del mondo.

Rilevati alcuni danni alla centrale nucleare di grave entità. Diversi sensori di rilevamento delle radiazioni – questo quanto emerso fonti russe che accusano l’Ucraina di atti criminali e di essere la fautrice di un possibile disastro che ricorda Chernobyl.

LEGGI ANCHE –> Tragedia familiare, padre accoltella la figlia e la compagna. Nessuno a fermarlo

LEGGI ANCHE –> Caso Angela Celentano, emergono nuovi significativi dettagli nelle ricerche

Quali potrebbero essere i danni? Secondo alcune informazioni, la centrale è dotata di un sistema di protezione. Dunque, nel caso in cui fosse colpita, tale sistema sarebbe in grado di scongiurare almeno il peggio. Non esclusi danni al nocciolo.

Impostazioni privacy