Morto Piero Angela, il più grande divulgatore scientifico della storia

Si è spento Piero Angela, il più grande divulgatore scientifico della storia. Aveva 93 anni. Ha conquistato con il suo sapere il cuore di milioni di italiani. 

Morto Piero Angela
Piero Angela (Foto da Instagram)

Ci saluta uno dei più grandi divulgatori scientifici del Paese. Ultimo saluto all’immenso Piero Angela. A darne il tristissimo annuncio, il figlio Alberto che ha seguito le orme paterne. Buon viaggio papà – queste le sue parole.

Piero è stato una colonna portante della televisione italiana. Con il suo sapere ha conquistato il cuore di milioni e milioni di telespettatori. Un uomo discreto, buono, dalla cultura immensa. Scrittore di grande successo e autore di trasmissioni del calibro di Super Quark.

I suoi programmi hanno stravolto completamente il modo di raccontare le scienze: dal carattere innovativo e anglosassone ha dato vita ad una modalità tutta nuova di divulgazione della materia.

Ultimo saluto all’immenso Piero Angela, la televisione non sarà più la stessa

Piero Angela ha scritto le pagine della storia della televisione italiana. Nato a Torino nel 1928, a soli 7 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte. La musica jazz lo appassiona come non mai e poco più che adolescente inizia a suonare nei locali della Versilia – arrivando con il tempo a formare una band.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Angela (@albertoangela)

Fu solo agli inizi degli anni ’50 che decide di abbandonare la musica. Entra in Rai, dove si dedica al giornalismo. Veste i panni di cronista  e fu uno dei più famosi corrispondenti del tempo. Ricordiamo, inoltre, che fu il primo conduttore del TG2 oltre che un inviato di guerra.

Il modo di raccontare del regista Roberto Rossellini lo influenza particolarmente. Si approccia a girare il suo primo documentario e in occasione del lancio nello spazio del satellite Saturn V, inizia anche il suo percorso nel mondo della divulgazione scientifica.

Tra i suoi più celebri programmi ricordiamo Quark, Superquark (andato in onda dal 1995 al 2022). Per non parlare, poi, del celebre successo di Ulisse – Il piacere della scoperta che ha tenuto incollati al schermo milioni di telespettatori. Il segreto del suo successo: trovare un punto di incontro con il pubblico ed un linguaggio facile di comunicazione.

LEGGI ANCHE –> Amadeus, l’attacco inatteso: c’è chi lo vuole fuori dalla conduzione di Sanremo

LEGGI ANCHE –> Fabio Testi, il dramma del noto attore: un allontanamento sconcertante

Con la scomparsa di Piero Angela se ne va un pilastro del sapere. Cordoglio e tristezza da parte di amici e colleghi dello spettacolo. Un ultimo saluto.

Impostazioni privacy