Autovelox, attenti alla velocità: le nuove norme del codice della strada 

Il Governo ha varato i punti fondamentali per gli autovelox. La nuova norma è stata imposta dopo il malcontento dei trasportatori.

autovelox multa codice
autovelox (pixaby)

È uno dei più grandi incubi degli automobilisti. L’autovelox è presente ormai su tutti i tipi di strade. Sono stati creati per fare in modo di vigilare il flusso dei veicoli inerenti alla velocità. Ormai sono da molti anni che vengono posizionate in punti cruciali senza neanche averne il sentore della presenza.

Le si trovano sui tratti a lunga percorrenza diretta dove è facile calcare l’acceleratore. Chiunque, nonostante un segnale, viaggia al di sopra del limite. Le automobili vengono prodotte sempre più maneggevoli e veloci. È bello premere sull’acceleratore quanto si trova su un tratto di strada comoda, dritta.

Insidia è però dietro l’angolo perché le macchinette ci sono e non sempre vengono segnalate. Questo sotterfugio da parte della Polizia municipale ha fatto riempire le casse del comune per molto tempo. Erano in agguato dappertutto e bisognava attenersi ai limiti di velocità.

Autovelox varate le nuove norme, la multa scatterà solo secondo il codice della strada

La scuola guida insegna proprio a rispettare i segnali e questo è altamente legittimo. Purtroppo non sempre gli autovelox erano posizionati secondo le norme dettate. I nuovi macchinari sono davvero speciali. Riescono a misurare la modalità di percorrenza quando ci si avvicina al radar.

autovelox multa codice
autovelox (pixaby)

Inutile decelerare qualche decina di metri prima perché il velox ha già immagazzinato le notizie e fatto scattare la multa se si superava il segnale. Il codice della strada parla chiaro e le norme vanno rispettate. Oggi però c’è anche una buona notizia.

I proprietari di auto e camion hanno fatto un esposto dove hanno dichiarato dell’impossibilità di marciare senza che ci sia il panico della multa.

Grazie all’ente dei trasportatori il Governo ha deciso di accogliere il loro malcontento e di emanare un provvedimento. Secondo alcuni le more erano un vero e proprio business. Da fine agosto l’obiettivo degli autovelox sarà solo quello di badare la sicurezza sulle strade.

LEGGI ANCHE –> Nubifragi o caldo africano? Cosa ci attenderà in questo mese di agosto

LEGGI ANCHE–>Allarme temporali in Italia: come proteggersi dai fulmini?

Dall’autunno entrerà in vigore la nuova regola. Saranno vietate le macchinette non segnalate o nascoste agli utenti delle strade. Quindi vieteranno di celare gli autovelox per facilitare la multa verso gli automobilisti.

Impostazioni privacy