Nubifragi o caldo africano? Cosa ci attenderà in questo mese di agosto

Previsioni meteo post ferragosto: alternanza sole e temporali diffusi in tutto il territorio nazione. La situazione dal 15 al 21 agosto. 

Meteo post ferragosto
Temporale (Foto da Pixabay)

L’estate 2022 è iniziata con netto anticipo rispetto agli standard, tant’è vero che già dalla metà di maggio è stato possibile godere di splendide giornate di sole. Molti, infatti, gli italiani che sono partiti per le vacanze prima del previsto.

Sfiorate temperature a dir poco da record; a tal proposito, infatti, il mese di giugno è stato il più caldo degli ultimi anni. Raggiunti e superati anche i 40° gradi al Sud e nelle isole maggiori. Come andrà il post ferragosto? Cosa è previsto?

La tendenza per le settimane post ferragosto vede un’alternanza di sole e di temporali da Nord a Sud, isole comprese. L’anticiclone arriva dalle isole Britanniche e porterà al formarsi di rovesci ed alta pressione.

Meteo post ferragosto, temporali improvvisi e ultimi raggi di sole. Ecco i dettagli

Gli ultimi giorni sono stati caratterizzati da fenomeni temporaleschi di gravissima intensità. Tanti i disagi in modo particolare al Sud, dove alcuni comuni della Campania sono stati colpiti da alluvioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3BMeteo (@3bmeteo)

Cosa succederà nelle ultime settimane di Agosto? Dopo l’ondata di caldo torrido, il nostro Paese sarà interessato da correnti di aria molto più fresche sulla maggior parte del territorio nazionale. Previsti fenomeni temporaleschi in modo prevalente nel pomeriggio.

Non per tutte le regioni assisteremo a questi fenomeni, perché nelle regioni meridionali si vedrà non solo un aumento della temperatura, ma anche giornate caratterizzata dalla presenza del sole. Al Centro e al Nord abbassamento del termometro.

L’ultima settimana di agosto potrebbe regalarci ancora un sapore d’estate, infatti sulla nostra penisola si registreranno non solo aumenti di temperature, ma anche bellissime giornate di sole. Non sono esclusi sporadici rovesci sulle Alpi.

LEGGI ANCHE –> Alga tossica imprigiona i mari italiani: come riconoscerla

LEGGI ANCHE –> Vacanze, esodo di agosto: traffico intenso. I giorni da bollino rosso e nero

Come abbiamo appena accennato l’alta pressione interesserà da Nord a Sud, con un rialzo del termometro. Sarà possibile godere ancora di qualche giorno di relax e di sole prima dell’inizio di settembre.

Impostazioni privacy