Super – Terra nel sistema solare: di cosa si tratta? Incredibile scoperta

Super – Terra nel sistema solare: di cosa si tratta? Anche il nostro pianeta lo è? Scopriamo qualcosa in più di questa incredibile notizia. 

Super Terra scoperta
Spazio (Foto da Pixabay)

Prima di addentrarci nel cuore della notizia, occorre fare chiarezza e spiegare cos’è la Super Terra. Si tratta di un pianeta extrasolare caratterizzato da una prevalenza rocciosa. Ha una massa molto grande e vengono identificati con il nome di giganti gassosi.

Sono molto simili al nostro pianeta, ma il sistema solare ne è al momento sprovvisto. Cosa intendiamo con Super Terra? Questo appellativo è stato fornito perché ricorda proprio la massa del pianeta – senza tenere presente altri fattori.

Quando vennero scoperti per la prima volta? Le prime attestazioni risalgono al 1992, ma fu solamente nel 2005 che si ebbero delle notizie molto più concrete. Ricordiamo ad esempio, Gliese 581 con una massa oltre cinque volte la superficie terrestre.

Incredibile scoperta: Ross 508b è la nuova Super – Terra. Cosa sappiamo? I dettagli

Nelle ultime settimane sono state portate a compimento scoperte a dir poco sostanziali. Una di queste riguarda proprio la presenza di una nuova Super Terra. 

Stiamo parlando di Ross 508b ossia la nuova Super Terra che è stata identificata nei pressi di una nana rossa. Come dicevamo in precedenza, si tratta di pianeti di tipo roccioso e con una massa molto considerevole. E’ proprio questo fattore ad essere principalmente preso in esame.

Ritornano a Ross 508b, sono in corso numerosi studi che valuteranno la presenza o meno di acqua. Si stanno portando avanti ricerche circa la presenza di una zona eventualmente abitabile (ma lontana dalla stella).Cosa sappiamo di questa Super Terra?

Ha una dimensione nettamente superiore alla Terra, ben quattro volte più grande del nostro pianeta. La sua orbita completa avviene una volta ogni dieci giorni. E’ un dato molto importante per gli scienziati.

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta, chiesa italiana custodisce la spada nella roccia

LEGGI ANCHE –> Allerta meteo, forti temporali in arrivo: attenzione alla grandine

Ciò significa che la sua distanza astronomica è in grado di fornire un’insolazione media dell’orbita di 1,4 volte il valore della Terra – queste le parole degli scienziati.

Impostazioni privacy