Pompei, scavo porta alla luce un tesoro chiuso da 2000 anni: valore inestimabile

Ritrovamento eccezionale a Pompei. Il sito centro di scoperte, porta alla luce un mobile dell’epoca pieno di importanti cimeli dell’epoca.

Pompei ritrovamento
Pompei (pixaby)

Il sito archeologico di Pompei che caratterizza la terra campana non smette di stupire. Da poco è emerso un nuovo cimelio che ha qualcosa di straordinario. Prima d’ora non era stato trovato niente di simile. Gli esperti stanno impazzendo per il ritrovamento dal valore inestimabile.

La città ai piedi del Vesuvio, fu quella maggiormente colpita da una devastante eruzione di secoli fa. Il luogo è stato portato alla luce grazie ai ritrovamenti fatti da molti anni a questa parte. Importante scoperte hanno fatto intendere come volgevano la vita quotidiana dei pompeiani.

Nel 79 d.C. la vita di questa splendida cittadina poco lontana dal mar Tirreno, era un luogo da sogno. Le abitazioni erano allineate e costeggiate dalla classica stradina a ciottoli visibile ancora oggi. Esistevano già una sorta di marciapiedi per agevolare i pedoni.

Pompei, ritrovato un vero tesoro all’interno di un armadio chiuso

Le case erano eleganti e le pareti dipinte con i classici colori ocra o rossi. Alcune evidenziavano dei veri dipinti che raffiguravano gli dei a cui credevano. Una quotidianità che vedeva l’affaccendarsi delle massaie e delle mamme con i loro pargoli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Loving Pompei (@lovingpompei)

Il Vesuvio iniziò all’improvviso a fumare sempre di più fino all’esplosione che raggiunse 32 km di altezza piovendo vorticosamente in una pioggia di lapilli. Pompei fu devastata e le persone morirono soffocate dal fumo e colpite al capo dalle pesanti pietre pomici.

Dopo svariati studi la città ha ripreso a risplendere e continua ancora oggi. Gli scavi non finiscono mai di riportare a galla i segreti che appartenevano alle domus della cittadina partenopea. Oggi è stato portato alla luce un oggetto che ha dell’incredibile.

In una casa è stato ritrovato un armadio chiuso da 2000 anni. Era segregato e doveva contenere sicuramente dei preziosi. Gli archeologi lo hanno aperto e si sono ritrovati davanti la rappresentanza equivalente ad un vero tesoro. Stoviglie e ceramiche di immenso valore.

LEGGI ANCHE–>Super – Terra nel sistema solare: di cosa si tratta? Incredibile scoperta

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta, chiesa italiana custodisce la spada nella roccia

Una gioia per gli intenditori che commossi hanno subito filmato e diramato la nuova scoperta datata secoli addietro. E’ stato rinvenuto nel giardino incantato, lo spazio che delimita uno scavo iniziato nel 2008 e che sforna preziosità infinite.

Impostazioni privacy