Scoperta dal mondo: rivenuto un tesoro pregiatissimo di oltre 2000 anni fa – FOTO

Scoperta dal mondo: rivenuto da un team di archeologi un tesoro pregiatissimo di oltre 2000 anni fa. La FOTO con i dettagli da non perdere. 

tesoro 2000 anni fa
Archeologo (Foto da Pixabay)

Si stanno registrando scoperte davvero emozionanti in tutto il mondo. Questi rinvenimenti ci aiutano a conoscere quelli che sono stati gli usi e i costumi di popoli molto lontani e di culture che probabilmente ignoriamo.

Il lavoro di scavo ha origini pregresse rispetto alla data attuale ed il frutto di uno studio molto complesso e dettagliato. Prima di entrare nel cuore della notizia, occorre contestualizzare il periodo storico, utile alla ricostruzione degli eventi.

Prima parte della campagna di scavo vede la scoperta e il recupero della tomba del Marchese di Haihun risalente ad oltre 2000 anni fa. Stiamo parlando dell’imperatore Liu Hen e del suo articolato corredo funebre.

Cina, riportato alla luce il tesoro ritrovato nella tomba del Marchese di Haihun

Stando a quanto analizzato è venuto fuori che il re cinese visse nel I secolo a.C. e la sua sepoltura risale ad oltre 2000 anni fa. Cosa sappiamo di lui?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Archeologia News (@archeologianews)

Venne soprannominato il Marchese perché il suo regno durò meno di un mese. Liu Hen venne privato dei suoi titoli ed è per questo motivo che assunse questo bizzarro nome. Confermata la sua identità anche grazie a particolarissime iscrizioni che sono state ritrovate nella sua tomba.

Il malcapitato era discendente da un famiglia nobile, ma non fu in grado di governare il suo paese. In ogni caso la sua sepoltura fu degna di nota, tant’è vero che il tesoro trovato al suo interno vanta una collezione impressionante di monili e monete d’oro.

Siamo al cospetto, infatti, di una delle scoperte più significative svolte dagli archeologi cinesi. Il pregiatissimo bottino recuperato rientra in una piccolissima parte di tutte le meraviglie ancora da riportare in auge. Ad oggi sono stati catalogati oltre 10 mila pezzi.

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta, chiesa italiana custodisce la spada nella roccia

LEGGI ANCHE –> Straordinaria scoperta: rinvenuto sul fondo del mare un prezioso tesoro

Nonostante fosse stato privato dei suoi titoli, stando a quanto recuperato dalla sua tomba, si evince che ha condotto una vita particolarmente agiata.

Impostazioni privacy