Preoccupante fenomeno nei frutteti italiani: conseguenze allarmanti

Un fenomeno imperversa nelle coltivazioni, i frutti si presentano sotto forme innaturali. Cosa sta succedendo in agricoltura.

Fenomeno frutta secca
Fenomeno frutta(pixaby)

È un fenomeno tutto nuovo che sta interessando le colture dei frutteti. Ancora non si comprende bene la dinamica anche se gli esperti hanno una loro idea. È sotto gli occhi di tutti cosa sta accadendo all’Italia dall’avvento della primavera.

Tutta la penisola è stata interessata e investita da un’ondata di calore insopportabile. L’anticiclone sudafricano ci ha regalato delle giornate bollenti. Il suolo italiano è stato raggiunto da Hannibal e Caronte che hanno mietuto secchezza e siccità.

Da allora fino alla venuta dell’estate si sono registrati solo poche giornate di pioggia. Non è servito a molto visto che i letti dei fiumi sono pieni  di pietre. Per via della brutta situazione alcune enti regionali hanno vietato l’irrigazione delle piantagioni.

Fenomeno infierisce sulla produzione di frutta, una vera piaga nelle coltivazioni

Una vera tegola in testa per i coltivatori che non hanno potuto dare acqua a semi e piantine. Oggi invece le coltivazioni che si sono salvate presentano il fenomeno della nanizzazione. Un modo nuovo in cui rientra un dato che preoccupa molto gli esperti del settore.

Fenomeno piante frutta
fenomeno piante(pixaby)

I professionisti danno una spiegazione a ciò che sta avvenendo nelle coltivazioni. In pratica i frutti che sono nati si rimpiccioliscono. Quindi i frutti diventano “nani” perché è il loro modo di conservare l’acqua. Senza la fonte principale i frutti non crescono e la forte calura non aiuta.

Molti vivaisti raccontano che anche se i loro alberi hanno un po’ d’acqua non aprono gli stomi per fare entrare aria e ossigeno perché altrimenti verrebbe fuori il vapore acqueo. Per mantenere quella poca che hanno bloccano la crescita. La conseguenza è rappresentata da frutti molto piccoli.

Qualche soluzione si sta prendendo in esame per fare in modo di ovviare alla nanizzazione. Le piante sono esseri viventi e si adattano alle difficoltà. E’ una sorta di autodifesa delle colture a frutta mantenere quella poca idratazione che hanno. Chiudono il fattore crescita anche in presenza del solleone.

LEGGI ANCHE–>Scoperta incredibile su una regione italiana: in passato era da un’altra parte

LEGGI ANCHE–>Siccità, grave minaccia per l’Italia: situazione allarmante in molte regioni

La siccità è il nemico numero uno delle piantagioni. L’acqua è fonte primaria per il loro buon sviluppo. Senza ne risente tutta l’agricoltura.

Impostazioni privacy