Meteo, beffa Ferragosto: una perturbazione potrebbe sorprendere i villeggianti

 Il meteo si ostina a metterci sotto un solleone cocente. Presto potrebbe verificarsi un fenomeno che farò storcere il muso ai vacanzieri.

Meteo pioggia grandine
Meteo (pixaby)

Ci siamo abituati da qualche mese alle sorti di un meteo che sta mettendo a dura prova la nostra fibra. Caldo, caldo e ancora caldo. Non c’è tregua all’orizzonte. Temperature elevate e anticiclone perennemente rafforzato dall’ondata del momento.

Una situazione irrespirabile in tutti i sensi. Si spera sempre di conoscere un andamento diverso ma i meteorologi storcono il muso. Almeno fino a qualche giorno fa sembrava sempre di sentire il solito responso. Forse ora non è più così.

Gli esperti avrebbero notato delle differenze nell’atmosfera e sarà probabile che una tregua venga a graziarci. Non se ne può più di tutto questo calore e afa che imperversa dall’arrivo della primavera. Il caldo è esploso come una bomba ed è rimasto fisso.

Meteo alla ribalta, strani nuvoloni all’orizzonte. Prevista una tregua dal caldo torrido?

Finalmente i giorni di marzo erano giunti e con questa l’idea di una primavera frizzantina. La stagione era arrivata puntualmente ma aveva portato con sè anche l’anticiclone sudafricano. Un caldo bollente e la colonnina dei gradi alle stelle. Siccità nelle campagne e pericolo per le colture.

Meteo nuvole grandine
Meteo (pixaby)

Caronte, Hannibal hanno lambito la penisola italiana investendole di temperature elevate. In alcune citta si sono sfiorati i 40 gradi. Sirene e gelateria a tutta forza. Non sono mancati i colpi di calore soprattutto per gli anziani. Gelati ghiacciati a gogo per ovviare al caldo.

Alla fine di questa settimana potrebbe essere in arrivo una perturbazione che ci darà un po’ di sollievo. Questa sarebbe la speranza di tutti. Nei tempi passati, proprio a ridosso del ferragosto, si era abituati al temporale burrascoso. Una normalità per un periodo di tempo datato anni ottanta

LEGGI ANCHE–>Siccità, grave minaccia per l’Italia: situazione allarmante in molte regioni

LEGGI ANCHE –> Alla luce il più grande diamante rosa, valore incalcolabile: 170 carati di purezza

Dalla prossima settimana l’aria dovrebbe stabilizzarsi ad una temperatura minore. L’anticiclone avrà una crisi e si indebolirà. E’ probabile che ci sarà un calo anche di 10 gradi su tutta la penisola. Un po’di respiro finalmente. I turisti del periodo dovranno accettare il disagio di pochi giorni.

Non tutte le notizie sono liete. Potranno verificarsi burrasche sui litoranei e grandinate nell’entroterra. Mai un po’ di pace in questo 2022.

Impostazioni privacy