Allarme dal mare, le specie di pesci più pericolose per l’uomo: quali sono i rischi

Allarme dal mare, svelate le specie di pesci più pericolose per per l’essere. Quali sono i rischi in caso di ingestione o di puntura? I dettagli. 

specie pesci pericolose uomo
Branco di pesci (Foto da Pixabay)

Come è ben noto il mare contiene al suo interno tantissime insidie cui bisogna prestare particolare attenzione. E’ emerso che anche nelle acque italiane ci sono diversi pericoli che vale la pena di conoscere. Una corretta informazione, infatti, è l’unica arma che abbiamo a disposizione per poterli contrastare.

Proviamo a fare chiarezza su quali sono le specie di pesci più pericolose per l’essere umano, in modo particolare se dovessimo ingerirle per sbaglio o nel caso in cui dovessimo essere punti. Come dobbiamo comportarci? Proviamo a rispondere ad alcune delle domande che si pongono gli italiani a tal proposito.

Mare, quattro specie di pesci molto nocive per l’uomo. Come possiamo tutelarci?

Come abbiamo appena accennato, è emerso che nel Mar Mediterraneo ci sono quattro specie di pesci che sono decisamente tanto pericolose per l’uomo. Scopriamo quali sono e come possiamo stare in guardia.

specie pesci pericolose uomo
Pesce palla (Foto da Pixabay)

Iniziamo con il più temibile, ossia il pesce palla maculato. Questa particolare specie è stata registrata in Italia solo nel 2013. Quali sono le sue caratteristiche? Presenta delle macchie scure di colore grigio e argento. E’ molto pericoloso perché al suo interno ha una potente tossina velenosa che non si debella nemmeno con la cottura.

Continuiamo con il pesce coniglio striato e il coniglio scuro; si tratta di specie che sono commestibili, ma bisogna prestare particolare attenzione alla loro spina che è pericolosa anche dopo che l’animale è morto. Sono stati visti nel nostro Paese per la prima volta nel 2003 e nel 2015 il secondo.

Concludiamo con il pesce scorpione: un vero e proprio pericolo non solo per l’Italia, ma per il mondo intero. Si dice che abbia invaso gran parte delle coste Atlantiche. Così come per i precedenti, anche questa specie è commestibile, ma occhio alle sue spine. Anch’esse sono decisamente fendenti.

LEGGI ANCHE –> Scoperta incredibile su una regione italiana: in passato era da un’altra parte

LEGGI ANCHE –> Siccità, grave minaccia per l’Italia: situazione allarmante in molte regioni

Fate molta attenzione alle spine di questi ultimi animali, perché la loro puntura è molto dolorosa anche dopo che questo è morto.

Impostazioni privacy