Lutto nel cinema: morta la cattiva del cult per bambini di Walt Disney

Triste lutto per il mondo del cinema Disney: scompare la protagonista storica di una delle cattive per eccellenza dell’universo americano di animazione.

morte cinema walt disney
Disneyland (Canva)

La società fondata da Walt Disney è oggi una delle maggiori produttrici di film di animazione e pellicole per la famiglia al mondo, con un fatturato di milioni di dollari e personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo.

Walt Disney, considerato uno dei principali cineasti del XXmo secolo, nasce a Chicago nel 1901, e iniziò giovanissimo ad occuparsi di animazione, ad appena vent’anni. Nel 1928 creò il personaggio che gli avrebbe dato la fama, dando il via al suo impero, Mickey Mouse, nato sulle ceneri di un vecchio personaggio raffigurante un leprotto.

Nel 1937 diede il via al primo lungometraggio animato, Biancaneve e i Sette nani, all’epoca considerato una “pazzia”, che tuttavia quando venne proiettato diede luogo a una lunghissima standing ovation. Era solo l’inizio dell’impero che di lì a poco sarebbe stato creato.

Walt Disney: addio alla voce della crudele Regina dei mari del cinema

A Biancaneve seguirono tantissime altre pellicole oggi ritenute capolavori dei cartoni animati, tra le quali si può di certo inserire La Sirenetta, film del 1989 che ottenne un incredibile successo, con tanto di gadget e sequel. A rendere indimenticabile il film, anche un doppiaggio quanto mai azzeccato e personaggi indimenticabili come la cattiva Ursula.

Dall’aspetto di una piovra scura e piuttosto sovrappeso, è l’antagonista principale di Ariel, alla quale tenta in tutti i modi di rovinare la favola d’amore con il Principe. A darle la voce, Pat Carroll, caratterista degli anni Settanta e che è diventata nota a tutti proprio per il suo fantastico doppiaggio della creatura marina. Sabato questa grande artista è scomparsa, alla veneranda età di 95 anni, per cause naturali.

LEGGI ANCHE –> “Libertà e gioia”, Romina Power, ricordo indelebile scolpito nel cuore – FOTO

LEGGI ANCHE –> Barbara D’Urso infiamma in rosa, che stacco di gamba! La sfumatura arriva fino a lì – FOTO

Tantissimi i tributi a lei riservati dagli appassionati di animazione. I fan del capolavoro Disney hanno voluto ricordarla con grande amore, pubblicando spezzoni del suo lavoro indimenticabile.

Impostazioni privacy