Inquinamento urbano, due citta italiane nella lista nera: smog fuori norma

Inquinamento anche in Italia. Nell’elenco delle province più inquinate a livello Europa appaiono due centri importanti.

Inquinamento nocivo smog
Inquinamento (pixaby)

Purtroppo la notizia non è bella, e quando si parla di inquinamento la situazione non è da prendere sottogamba. La piaga che invade il Globo terrestre attanaglia anche e soprattutto il Belpaese. Non siamo esenti dalla minaccia.

Anche nello Stivale è presente in maniera massiccia tutti quegli agenti che determinano n problema di difficile risoluzione. Lo smog persiste soprattutto nelle grandi città industrializzate. La messa a norma dei responsabili è costoso.

Bisognerebbe apportare modifiche ai sistemi di aereazione delle fabbriche. Introdurre nuove regolamentazione per evitare di sorpassare la soglia del non ritorno. Il buco nell’ozono ci ricorda che non ci resta molto tempo.

Inquinamento elevato in alcune città italiane, lo dice il responso europeo sull’ambiente

L’Agenzia Europea dell’Ambiente ha l’abitudine di osservare la qualità di vita e dell’andamento urbano di tutte le città appartenenti all’Europa. Le notizie non sono buonissime salvo qualche eccezione nel profondo Nord scandinavo. Le regioni quasi polari si salvano ancora.

Inquinamento nocivo smog
Inquinamento (pixaby)

La lista contiene in ordine cronologico i luoghi dove sono concentrate le polvere sottili in particolare il dato del PM 2,5. Si tratta  del particolato con dimensioni uguali o inferiori a 2,5 micron. Questo è il canone importante della valutazione.

La polvere riesce a penetrare nel corpo umano insidiandosi negli alveoli polmonari. La diffusione avviene nel sangue causando anche malattie molto gravi. Stare a contatto alla lunga nuoce gravemente alla salute. Non bastano mascherine e guanti a proteggerci.

Nel prontuario delle città meno inquinate non affiora neanche un luogo italiano. Brutta notizia davvero. Neanche una provincia isolana o del profondo Sud formato dalla maggior parte da montagne o pianure. Le distese di verde non controllano l’emissione delle sostanze nocive.

Naturalmente le città più vivibile sono in Svezia e Norvegia. Dalla loro parte hanno le temperature gelide d’inverno e le forti nevicate. Questi agenti atmosferici rendono pulita l’aria di quei luoghi che confinano con la patria di Babbo Natale.

LEGGI ANCHE–>Clima: è allarme melma tossica: quali le località italiane a rischio

LEGGI ANCHE–>Inestimabile scoperta: rinvenute impronte umane dell’era glaciale. I particolari

I posti più inquinati sono distribuiti anche nella nostra bella Italia. La bellezza del mare e del cibo non fanno avanzare posti in più nel vademecum dell’inquinamento. Padova e Piacenza detengono il bollino nero per lo smog. Seguono Alessandria e Piacenza.

Impostazioni privacy