Inestimabile scoperta: rinvenute impronte umane dell’era glaciale. I particolari

Una scoperta a dir poco inestimabile: sono state rinvenute alcune impronte di esseri umani che rimandano all’ultima era glaciale. Tutti i dettagli del rinvenimento.

scoperta impronte umane era glaciale
Archeologo (Foto da Pixabay)

Quanto sta emergendo nelle ultime settimane è davvero sorprendente, in quanto i nuovi studi stanno mettendo in luce i pezzi di un passato a noi molto lontano. Ogni singolo tassello è utile per mettere insieme le componenti dell’enorme puzzle che rappresenta la vita e l’evoluzione sulla Terra.

 La scoperta vera e propria è avvenuta per gradi dagli scienziati dell’Università dello Utah: il primo rinvenimento, infatti, fu una sorta di focolare dove vennero ritrovate delle particolari impronte umane. Entriamo adesso nel cuore della notizia per saperne qualcosa in più.

Straordinaria scoperta archeologica: rivenute delle impronte umane dell’ultima glaciazione insieme ad un corredo di ossa e di armi

Come abbiamo appena accennato siamo al cospetto di una scoperta a dir poco sensazione portata avanti dal team di scienziati di una prestigiosa università in America.

scoperta impronte umane era glaciale
Uomo preistoria (Foto da Pixabay)

Gli inizi della campagna di scavo sono ravvisabili intorno al 2016, quando è stato trovato un primo focolare. Ma attorno ad esso sono stati riportati in auge manufatti di grande pregio. Stando alle prime analisi apportate dal team è stato possibile datare il tutto alla fine dell’ultima era glaciale.

Il luogo del rinvenimento si trova all’interno di un’area molto estesa che, secondo gli studiosi, potrebbe essere un letto di fiume. Il gruppo è rimasto esterrefatto da quanto appreso, nel momento in cui intorno sono state rinvenute non solo ossa di uccelli (ormai carbone), ma anche alcune armi.

Proprio da questi primi rinvenimenti, si è ritenuto opportuno procedere con la ricerca che ha portato alla luce, grazie ai radar, alla presenza di circa 88 impronte appartenute all’essere umano risalenti ad oltre 12 mila anni. Dagli studi è emerso che sono appartenute ad uomini adulti e bambini.

LEGGI ANCHE –> Scoperta dallo spazio: furono le meteoriti a portare la vita sulla Terra? I dettagli

LEGGI ANCHE –> Scoperta di 130 tonnellate sotto le fogne europee: è enorme! Dove si trova di preciso

Questa campagna di scavo è di fondamentale importanza per capire quelli che sono stati gli usi e i costumi dei nostri predecessori.

Impostazioni privacy