Scoperta dallo spazio: furono le meteoriti a portare la vita sulla Terra? I dettagli

Incredibile scoperta dallo spazio: furono davvero le meteoriti a portare la vita sulla Terra? I dettagli di una avvincente ricerca. Da non perdere. 

meteorite vita Terra
Meteorite (Foto da Pixabay)

Prima di addentrarci nel cuore della notizia è doveroso spiegare brevemente cosa sono le meteoriti: sono particolari corpi celesti che vivono nello spazio, sia dentro sia fuori il nostro sistema solare. In poche parole con questo termine si intende ciò che resta dopo essere entrato in contatto con l’atmosfera della Terra.

Solitamente tendono a frantumarsi in aria, tant’è che vero che gli impatti con la superficie terrestre sono davvero molto rari – ma non impossibili. Basta ricordare, infatti, il Canyon Diablo: si tratta di un cratere provocato da una meteorite negli Stati Uniti circa 50 milioni di anni fa.

Nuovi studi rafforzano l’ipotesi che siano state le meteoriti a portare la vita sul pianeta Terra

Come è nata la vita sulla Terra? Questa è una delle domande che gli scienziati continuano a porsi incessantemente – sebbene le risposte, oggi, siano decisamente più concrete e certe.

meteorite vita Terra
Meteorite (Foto da Pixabay)

Si intensificano gli studi secondo il quale fu proprio un bombardamento di rocce a portare la vita sul nostro pianeta. Questa teoria si sta rafforzando sempre di più grazie alle analisi condotte da un team di scienziati in Giappone. I ricercatori sostengono che sono emersi i quattro elementi fondamentali del DNA proprio in frammenti di meteoriti.

Cosa hanno riportato? Il team dell’Università di Hokkaido, portando a compimenti preziose ricerche, ha potuto constatare la presenza di due basi azotate (ossia la timida e la citosina) in tre differenti meteoriti. In tutti e tre i casi si è potuto stabilire che i frammenti di roccia appartengono ad un periodo che va dai 5 ai 4 miliardi di anni fa.

Questo potrebbe stare a significare che la vita sul pianeta Terra sia stata portata proprio grazie all’impatto di questi meteoriti che contenevano al loro interno dei microorganismi. Anche la tempistica è decisamente incoraggiante, perché si aggira intorno ai 4 miliardi anni – quando con tutta probabilità si formò il globo.

LEGGI ANCHE –> Curiosa scoperta: identificato pesce preistorico che rifiutò l’evoluzione

LEGGI ANCHE –> Scoperta di 130 tonnellate sotto le fogne europee: è enorme! Dove si trova di preciso

Come procederanno le ricerche? Al momento gli scienziati continueranno a lavorare su quanto appreso, per poi estendere gli studi anche altrove, ossia cercare di capire se queste particolari molecole sono ravvisabili anche negli asteroidi cosiddetti primordiali.

Impostazioni privacy