Italia, rinvenuti i resti di una città del V secolo a.C.: scoperta sensazionale

Italia, rinvenuti i resti di una città etrusca del V secolo. Una scoperta a dir poco sensazionale. Tutti i particolari della campagna di scavo. 

rinvenuti resti città V secolo
Kainua, Bologna (Foto da Instagram)

Nelle ultime settimane si stanno registrano considerevoli scoperte in campo archeologico. Tasselli importanti di un grandissimo puzzle sempre in via di costruzione. Affascina, infatti, sapere in che modo i nostri avi organizzavano la loro vita, quali erano gli usi e i costumi, i commerci.

Prima di entrare nel cuore della notizia, scopriamo qualcosa in più del popolo etrusco. Hanno vissuto tra il IX e il I secolo a.C. nell’attuale Umbria e Toscana. Erano organizzati secondo i dettami delle città-stato e i primi villaggi erano edificati con capanne fatte di legno e fango. Furono tra i principali esperti delle prime nozioni di medicina.

Bologna, rinvenuti i resti di una delle più antiche città etrusche. Tanti i reperti di valore recuperati dagli archeologi

Come abbiamo appena accennato, gli etruschi furono molto evoluti per il loro tempo. Sono stati recentemente rinvenuti i resti di una antica città datata intorno al V secolo a.C.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Classicult (@classicultit)

Ci troviamo nei pressi di Bologna ed è proprio qui che sono stati portati avanti importanti lavori di scavo. Stiamo parlando della città di Kaiuna che è uno dei più importanti insediamenti etruschi. La scoperta è davvero sensazionale in quando non sono stati riportati in auge sono le rovine degli antichi edifici, ma anche pregiati reperti.

La campagna ha permesso di recuperare anche due teste di terracotta che rappresentano dei volti femminili. Si presuppone che avessero un significato simbolico e che fossero state sepolte proprio nelle aree più sacre dell’antica città. Siamo al cospetto di un tesoro davvero inestimabile.

Il prezioso rinvenimento non fa altro che arricchire non solo la collezione museale di Bologna, ma contribuisce ad una visione molto più chiara di quelli che sono stati gli usi e i costumi del popolo etrusco. La ricerca in campo archeologico è di fondamentale importanza per la conoscenza delle civiltà.

LEGGI ANCHE –> Scoperta di 130 tonnellate sotto le fogne europee: è enorme! Dove si trova di preciso

LEGGI ANCHE –> Scoperta dallo spazio: furono le meteoriti a portare la vita sulla Terra? I

Queste scoperte consentendo di comprendere sempre meglio gli aspetti di vita quotidiana di questa civiltà – ha affermato la direttrice dei lavori di scavo.

Impostazioni privacy