Squali, sapete perché attaccano l’uomo? Ci confondono con la vera preda degli oceani

Squali, uno studio rivela una sorprendente verità sulla specie. La tesi è sostenuta da esperti della materia di una nota università.

Squali attacco preda
Squali (instagram)

Solo la parola può mettere il terrore addosso. Gli squali hanno una brutta nomea in giro a riguardo della loro pericolosità. Durante questi anni sono stati conclamati molti casi in cui questi esseri viventi nell’oceano attaccano gli umani che circolano nel loro habitat.

Molti naturalisti e oceanografi hanno sempre tentato di sminuire questa affermazione. Dichiarano che in verità questi giganti non attaccano in quanto esseri umano e non certo li mangiano. Il motivo vero è un altro e lo hanno verificato con profonde ricerche fatto in un set creato per l’occasione.

Sarà stato che Hollywood ne ha fatto di serial dove il protagonista era proprio l’acerrimo “pesciolone” di acqua salata. Ora giunge una notizia inaspettata dopo uno studio condotto dall’università di Sydney. La tesi ribalta tutto il solito cliché. Vediamo nel dettaglio cosa evince dalla scoperta.

Squali, e solo una specie la prede preferita dei padroni degli abissi

Gli esperti in materia hanno messo in atto dei filmati per verificare l’attacco degli animali marini nei confronti degli esseri umani. Il risultato è emerso fa rimanere davvero a bocca aperta. Innanzitutto si è preso come protagonista del test tre tipi di squali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @squali_fanpage

Lo squalo tigre, lo squalo leuca e naturalmente il più grande di tutti lo squalo bianco. In pratica la simulazione prevedeva uno scenario acquatico in cui nuotavano queste specie di squali. Erano state immerse sia delle foche e sia delle sagome di gomma di sub con la classica tuta nera.

Ebbene a sorpresa gli squali si muovevano alla stessa maniera per attaccare ambedue le prede. Sono proprio le foche il cibo preferito degli squali.  Per loro il sub equivale grazie all’outfit nero e lucido proprio al loro pasto preferito. Ecco cosa è emerso dall’approfondimento.

LEGGI ANCHE–>Allerta dallo spazio: razzo cinese in caduta libera. Quali Paesi sono a rischio? I dettagli

LEGGI ANCHE –> Scoperta di 130 tonnellate sotto le fogne europee: è enorme! Dove si trova di preciso

Gli studiosi sono convinti che quando gli squali visionano i sub hanno uno scambio di identità. I professori del settore sono convinti che credono che quel corpo appartenga ad una foca. Un’altra verità accanto è che manco a dirlo apposta gli squali attaccano i surfisti proprio per questo motivo.

Impostazioni privacy