Squali: tutti gli avvistamenti degli ultimi mesi in Italia. Massima attenzione

Negli ultimi mesi ci sono stati parecchi avvistamenti di squali in Italia e i bagnanti hanno sempre più paura ad entrare in acqua. Ecco dove sono stati visti.

Squali avvistamenti in Italia
Uno squalo (Canva)

E’ uno degli animali più affascinanti e al contempo terrificanti in natura, capace di uccidere in pochi secondi un essere umano. Gli squali sono presenti in diverse specie, e nel corso degli ultimi decenni è stato protagonista di numerose pellicole che ne hanno sottolineato la sua grande pericolosità.

Tra questi, il capostipite del genere è sicuramente Lo Squalo, film thriller del 1975, diretto da uno Steven Spielberg agli esordi. Da allora, oltre ai suoi sequel, sono stati decine i film che lo hanno visto al centro della scena.

Ultimamente diverse specie di questi pesci hanno iniziato a farsi vedere anche al largo (in certi casi nemmeno troppo) delle nostre coste, e ciò spaventa notevolmente, vista la stagione estiva ormai nel suo clou.

Squali: gli avvistamenti in Italia negli ultimi mesi

Al mondo esistono più di 400 specie di squali, di cui 47 solo nel bacino del Mar Mediterraneo. Benchè gli attacchi verso l’uomo siano circa 6 all’anno, la paura è tanta, specialmente sapendo che vagano per le acque della nostra Penisola. Tale presenza maggiore è dovuta, secondo gli esperti, all’innalzamento delle temperature dell’acqua, a causa del grande caldo di questo periodo.

 


Il primo avvistamento di questi ultimi mesi è avvenuto a maggio, quando alcuni pescatori hanno involontariamente imbrigliato nelle loro reti uno di essi, al largo di Brindisi. Pochi giorni dopo, sempre in Puglia ma vicino a Taranto, un uomo a avvistato uno squalo toro. A Badolato, in provincia di Catanzaro, hanno invece segnalato un raro squalo volpe di circa 3 metri.

LEGGI ANCHE –> Clamorosa scoperta, emersa in Egitto una mappa appartenente ad un testo sacro

LEGGI ANCHE –> Allarme serpenti: attenzione ai balconi di casa. Potrebbero nascondersi anche lì

Dall’inizio di questo mese, tuttavia, le segnalazioni sono aumentate, a partire dagli squali verdesca avvistati vicino a Lecce e in provincia di Chieti. Anche in Liguria, a Savona e Genova due apparizioni: uno squalo verdesca e uno squalo mako.

Impostazioni privacy