Tempesta solare, previste conseguenze devastanti: a cosa andrà incontro la Terra

Tempesta solare in arrivo, si tratta di un evento astronomico che può avere pesanti ripercussioni sul nostro pianeta: ecco quali.

sole
sole (foto Piaxabay)

Sono numerosi i fenomeni del cosmo che forse non molti di noi conoscono, e che sono estremamente affascinanti, ma che possono anche avere ripercussioni e conseguenze particolari per la vita del nostro pianeta. Un esempio sono le tempeste solari.

L’attività solare, a volte, può produrre emissioni di materia dalla sua corona e generare così un forte vento solare. Le particelle viaggiano ad altissima velocità e vanno poi ad impattare il campo magnetico della Terra dalle 24 alle 36 ore successive. Tutto questo può incidere sulle correnti elettriche che sono presenti nella ionosfera.

Tutto questo, ovviamente, quando la direzione delle particelle di materia sia proprio verso il pianeta Terra. Ma che cosa succede quando è effettivamente così? Una nuova tempesta solare è stata segnalata su Twitter dall’esperta di metereologia spaziale Tamitha Skov, seguita poi rapidamente dalla National Oceanic and Atmospheric Administration degli Stati Uniti. Al momento, è in corso un monitoraggio sul brillamento solare, che avrebbe un irraggiamento della categoria più alta.

Tempesta solare, possibile blackout generalizzato tra gli effetti: le conseguenze sulle infrastrutture

Gli effetti delle tempeste solari possono ripercuotersi direttamente su alcune delle infrastrutture del pianeta. L’impatto sul campo elettromagnetico della terra, infatti, coinvolge direttamente i sistemi di telecomunicazione, che utilizzano le correnti elettriche della ionosfera di cui parlavamo prima.

satellite telecomunicazioni
satellite per le telecomunicazioni (foto Pixabay)

Ci possono essere, in particolare, dei blackout nelle reti elettriche e nelle comunicazioni radio satellitari. Possono risultarne influenzati soprattutto i radar e i sistemi GPS.

Il tutto può arrivare a incidere anche sulla gestione delle linee ferroviarie, dati i problemi che possono derivarne relativamente ai sistemi di segnalamento. Non è improbabile che questi ultimi vadano in tilt.

LEGGI ANCHE –> Inspiegabile scoperta nello spazio, oggetto misterioso ritrovato su Marte

LEGGI ANCHE –> Allarme incendi in Italia: fiamme in varie regioni. Cittadini evacuati

Da capire poi in che zona del pianeta si faranno sentire detto tipo di effetti, che non riguardano l’intera sfera terrestre. Una tempesta solare molto famosa colpì nel 1989 il Quebec, in Canada, generando una aurora boreale che fu visibile addirittura fino al Texas, stato meridionale degli Stati Uniti.

Impostazioni privacy