Allarme incendi in Italia: fiamme in varie regioni. Cittadini evacuati

Allarme incendi in Italia sempre più alto: fiamme in varie regioni del Paese. Paura e apprensione nei cittadini costretti ad essere evacuati. 

allarme incendi Italia
Vigili del Fuoco (Foto da Pixabay)

L’anticipo dell’estate è un dato decisamente allarmante, perché l’aumento delle temperature sta mettendo in pericolo il Paese da Nord a Sud. Nelle ultime settimane, infatti, si sono registrati diversi incendi in tutto il territorio nazionale.

Questi spiacevoli eventi hanno contribuito al rallentamento di treni e mezzi di trasporto pesanti a causa del fumo e dei roghi. In modo particolare la situazione sulla linea Roma – Firenze ha gettato nello scompiglio più totale. Paura e malcontento nei cittadini.

Allarme incendi, le fiamme preoccupano tutto il territorio nazionale. Colpa del caldo torrido e delle alte temperature

Come abbiamo appena accennato la situazione nel Lazio è davvero esasperante. In questi mesi si sono registrati diversi episodi di incendi boschivi in tutto il territorio circostante la Capitale.

allarme incendi Italia
Camion vigili del fuoco (Foto da Pixabay)

Tempestivo l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile che hanno provveduto a domare le fiamme e mettere l’intera zona in sicurezza. Nell’area di Tor di Quinto si è reso necessario anche l’ausilio degli elicotteri che hanno evitato la diffusione delle fiamme nel centro.

Come abbiamo accennato poco fa, gravi disagi si sono registrati anche nelle stazioni principali. Stop forzato a causa delle fiamme. Si è ripresa la circolazione solo in tarda serata. Stesso discorso anche per il Friuli Venezia Giulia – fortemente devastato dagli incendi.

Di fondamentale importanza la presenza sul campo dei Vigili del Fuoco che stanno spegnendo senza sosta i vari roghi presenti sul territorio. Nonostante il duro impegno, il contenimento delle fiamme è difficile da gestire e da domare. Coinvolti oltre cinquanta uomini e volontari dell’Antincendio Boschivo.

LEGGI ANCHE –> Allarme tornado: quali le regioni italiane più a rischio? I dettagli

LEGGI ANCHE –> Meteo, allerta caldo: ci aspetta un weekend rovente con picchi estremi

Preoccupante la situazione anche in Versilia e in generale in Toscana, dove nel comune di Massarosa si è preferito procedere con l’evacuazione di un gruppo di cittadini. Siamo vicini alle famiglie evacuate – ha fatto sapere il presidente della Regione.

Impostazioni privacy