Con i rincari di luce e gas, diventa sempre più difficile pagare la bolletta. Per fortuna è in arrivo un bonus speciale da parte del Governo. Ecco come ottenerlo.

C’è sempre maggiore difficoltà da parte delle famiglie italiane nel pagare la bolletta di luce e gas, a causa dei rincari iniziati ad inizio anno e inaspritisi ulteriormente in seguito al conflitto tra Ucraina e Russia.
Questi due beni fondamentali e i rispettivi nuovi costi hanno messo in ginocchio numerosi nuclei familiari, che devono inoltre vedersela con l’aumento dell’inflazione, il maggiore costo degli alimenti di primo consumo e le tariffe del carburante schizzate alle stelle.
Una situazione insostenibile e resa particolarmente complicata anche dalla grave crisi idrica e il rischio siccità dovuta alle temperature infuocate di queste ultime settimane. Risulta quindi quanto mai necessario l’intervento del Governo, che ha voluto andare in soccorso degli italiani più bisognosi d’aiuto, mettendo a punto un Bonus luce e gas a loro dedicato.
La mossa del Governo: come ottenere il Bonus bolletta per luce e gas
I nostri governanti, che già avevano messo a punto una mossa simile negli scorsi mesi, hanno deciso di prorogare ed estendere questa misura ulteriormnete, visto e considerato il momento di grave difficoltà. a poter usufruire del Bonus saranno ora i cittadini con ISEE inferiore o pari a 12.000 Euro all’anno, anzichè 8.265 Euro come stabilito in precedenza.
Istruzioni e beneficiari dell’#indennità una tantum di 200 euro disposta dal #decretoAiuti.
👉 https://t.co/VASclvNG96#InpsComunica #Bonus200euro pic.twitter.com/QrFTjKC69e— INPS (@INPS_it) July 1, 2022
Questo Bonus sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, quindi prorogato di 3 mesi rispetto alla precedente scadenza di settembre e per poterlo ottenere i cittadini non dovranno fare…Nulla. Proprio così. Tutti coloro che avranno presentasto una DSU, la dichiarazione sostitutiva unica nella quale si evince che il reddito rientra nei parametri richiesti, si ritroveranno direttamente lo sconto dovuto al bonus in bolletta.
LEGGI ANCHE –> Multa, scatta la sanzione per chi sosta nelle ore di lavaggio stradale: chi trasgredisce paga
LEGGI ANCHE –> Bonus 200 euro, un Comune italiano in soccorso ai minorenni: i dettagli
Uno sconto che terrà conto, per quanto concerne la luce, del numero di componenti del nucleo familiare, e della categoria d’uso per quanto riguarda invece la fornitura di gas. Un modo per far tirare un po’ il fiato agli italiani.