Attenti a questi sintomi dopo aver mangiato: i segnali da non sottovalutare

Vediamo cosa può causare questi sintomi immediatamente dopo i pasti. Si tratta di segnali da parte del nostro corpo che non devono essere sottovalutati. Tutti i dettagli.

Attenti questi sintomi dopo mangiato segnali
Mal di stomaco (Foto Pixabay.com)

Può succedere che dopo aver mangiato si presentino alcuni lievi disturbi, come la diarrea, la nausea o il mal di stomaco.

Si tratta di segnali che ci manda il nostro corpo e che sarebbe bene non sottovalutare. Infatti potrebbe essere qualcosa di non preoccupante oppure una spia di problematiche più rilevanti.

Nel caso della diarrea dopo un pasto, forse potremmo aver subito un’intossicazione alimentare, causata magari da del cibo avariato oppure da alimenti andati a male o contaminati da batteri.

In particolare in questo periodo, in giornate caratterizzate da alte temperature, si dovrebbe stare attenti alla conservazione di alimenti, quali formaggi, latticini e carne, e non mangiare pesce crudo.

Altri possibili sintomi dopo aver mangiato: da cosa possono essere causati

L’intossicazione alimentare si può presentare improvvisamente, ma poi si risolve in pochi giorni.

Attenti questi sintomi dopo mangiato segnali
Malessere (Foto Pixabay.com)

Per quanto riguarda invece la nausea, se si manifesta a seguito di un pasto, non si può escludere che possa essere causata dalla sindrome dell’intestino irritabile, nota anche come colite.

Si può anche avvertire del dolore all’altezza del colon, della schiena e delle spalle. Inoltre si possono anche presentare diarrea o stipsi nonché palpitazioni, stanchezza e cefalea.

Infine parliamo del mal di stomaco o del bruciore di stomaco. Nel caso in cui si presentino appena dopo aver mangiato, questi potrebbero essere causati dal nervosismo o dallo stress.

Quest’ultimo può influenzare l’equilibrio dei batteri all’interno dell’intestino, provocando del malessere gastrointestinale.

LEGGI ANCHE —> Evoluzione dell’uomo dalle origini all’oggi, la metamorfosi del volto nel tempo: lo studio scientifico

LEGGI ANCHE —> Scottatura, la doppia faccia del sole: il rimedio veloce per evitare guai seri

Inoltre i soggetti decisamente sotto stress o nervosismo possono consumare più cibo di quel che necessitano, in modo vorace e rapido, e preferire degli alimenti piuttosto grassi e con più zucchero, noti come comfort food. E anche bere caffè e più alcolici. Tutto ciò può rendere irritabile l’intestino e dunque causare dei malesseri.

Impostazioni privacy