Bollette, risparmiare si può: consigli strategici e bonus contro il rincaro energetico

Bollette, sono un vero e proprio tormento per l’economia delle famiglie. Alcuni consigli pratici e il bonus per risparmiare.

Bollette aumenti consigli
Bollette (pixabay)

 Bollette che hanno fatto sentire il rincaro energetico. E’ dalla primavera che le sorprese non mancano per quanto riguarda la lievitazione dei prezzi. Tutta colpa di una crisi che sta mettendo in ginocchio la distribuzione del carburante.

Per ovviare a questi disagi si è reso opportuno aumentare i prezzi sia degli alimenti in generale e sia anche delle bollette. Qualche trucco per far fronte al risparmio energetico è possibile. Innanzitutto se è conveniente si può anche optare a cambiare fornitore.

Ci sono delle proposte da parte di alcune aziende molto interessanti a riguardo. Intanto qualche consiglio pratico per risparmiare sulla bolletta esiste. In primis sarebbe di grande aiuto passare all’uso delle lampadine led che costano di meno e consumano altrettanto.

Bollette, le strategie da attuare per rimediare un consumo energetico minore

Gli elettrodomestici di casa devono essere sapientemente usati. Il frigorifero non deve essere riempito e la temperatura non deve superare i 6 gradi. Il ferro da stiro è un grande divoratore di energia il consiglio è quello di usarlo solo se si è strettamente nel bisogno.

Bollette aumenti consumi
Bollette (pixabay)

È preferibile optare per il programma Eco per quanto concerne l’uso della lavastoviglie. La lavatrice non deve essere caricata eccessivamente ed è preferibile farla funzionare di notte. Le tariffe sono meno esose.

Se non possiamo fare a meno del condizionatore si può scegliere la funzione di deumidificazione in modo da diminuire di molto il consumo. Purtroppo il caldo afoso degli ultimi tempi non dà tregua e questo è uno dei metodi per affrontarlo.

Se i nostri elettrodomestici o anche il computer non deve essere usato è meglio staccare la spina. Lasciarli in stand by anche se non sembra fa alzare il consumo del prezzo delle bollette. Il Governo ha voluto andare incontro ai cittadini più disagiati con un decreto.

LEGGI ANCHE–>Rai, l’anniversario nel giorno più triste: il ricordo che emoziona tutti

LEGGI ANCHE–>Che tempo che fa, tra pentole e fornelli “l’addio” di zia Mara: è tutto già stabilito

È un bonus bollette che fa risparmiare fino a 170 di tasse. Possono ottenerlo chiunque presenti un ISEE inferiore ai 12.000 euro. Rappresenta un valido aiuto anche se per poco. La speranza è che tutto ritorni come prima di questi terribili fatti.

Impostazioni privacy