Bancomat, è giunto il momento dell’addio ai prelievi: ecco cosa dovrai fare

Come ci si sta rendendo sempre più conto, pare che il denaro contante abbia sempre più le ore contate. Vediamo perché.

Denaro cartaceo
Denaro cartaceo (Pixabay)

In questo periodo, come sappiamo, ci si sta muovendo necessariamente in una direzione che porta sempre di più alla digitalizzazione. Ma d’altra parte, al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo tecnologico, è tutto più immediato e veloce.

O, almeno, per molte pratiche per le quali in precedenza ci si metteva molto di più a portare a termine. Insomma, si può dire che i tempi siano decisamente cambiati se si guarda indietro anche solo di una decina di anni.

Fatto sta che, anche per quanto riguarda i pagamenti, le cose stanno mutando piuttosto in fretta. In effetti, il governo Draghi ha già richiesto delle specifiche regole che bisognerà rispettare già a partire dall’inizio di Luglio.

Per esempio, non si potrà superare una certa soglia per i pagamenti in contanti e gli esercenti non possono rifiutarsi di accettare la carta, pena una multa di 30 euro.

Comunque sia, ben presto ci sarà anche un’altra novità che dovrebbe essere completata in modo graduale, ma che inevitabilmente trasformerebbe un po’ le nostre abitudini.

Il motivo principale della decisione di cui accenneremo nelle prossime righe è che si desidera nel modo più drastico possibile sopprimere l’evasione fiscale e il riciclaggio.

In effetti, i pagamenti tramite Pos permettono un tracciamento specifico e potrebbe essere la soluzione per evitare i reati di cui sopra. A tal proposito, quindi, pare che sia già stata avviata l’eliminazione dei Bancomat.

Il cambiamento inevitabile

Certo, non avverrà in maniera automatica e rapida, però la direzione è proprio questa. Quando fu istituto questo circuito, per la verità, fu considerata un’utile innovazione che permetteva agli utenti di risparmiarsi file lunghe code per qualche operazione.

Una carta di credito
Una carta di credito (Pixabay)

Il governo, attualmente, però, ne vorrebbe la sparizione proprio per permettere di avere un controllo maggiore sul denaro in circolazione.

Comunque sia, pare che anche le banche stesse siano di questa idea, o che comunque, la considerino una soluzione che potrebbe fargli comodo.

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta: specie misteriosa riappare dopo 100 anni. Si credeva fosse estinta

LEGGI ANCHE –> Bud Spencer, l’attore aveva un&’altra figlia segreta. La donna: “Voglio l’esame del DNA”

In effetti, il mantenimento di un bancomat non ha una piccola spesa, anzi, per questa ragione potrebbe essere sicuramente un vantaggio la sua eliminazione. Che dire, forse non sarà un procedimento istantaneo, forse, ci vorrà ancora del tempo, però la volontà è esattamente questa.

Impostazioni privacy