Incredibile scoperta: ‘specie misteriosa’ riappare dopo 100 anni. Si credeva fosse estinta

Incredibile scoperta: ‘specie misteriosa’ riappare dopo 100 anni. Si credeva, infatti, che fosse estinta ormai da tempo. Tutti i dettagli della vicenda. 

scoperta specie misteriosa
Fossile (Foto da Pixabay)

Cosa intendiamo con estinzione di un animale o di una specie? Facciamo riferimento alla sua scomparsa dal nostro pianeta, ossia quando l’ultimo esemplare viene a mancare. Purtroppo questo fenomeno fa parte di quella che viene definita evoluzione ed è, ormai, sempre più frequente. Molti, infatti, gli animali estinti.

Ad esempio alcuni animali vengono tenuti sotto stretta osservazione per evitare che ciò accada, considerato il fatto che ne esistono davvero pochissimi numeri in tutto il mondo. La notizia che sto per darvi, però, ha davvero dell’incredibile e riguarda una tartaruga chiamata Fernanda. Scopriamo insieme la sua storia.

Scoperta straordinaria, riemersa una specie di tartaruga gigante. Gli scienziati credevano che fosse ormai andata in via di estinzione

La storia di Fernanda ha dell’incredibile, perché stando a quanto riportato dagli scienziati si credeva che la sua razza fosse ormai estinta da diversi anni.

scoperta specie misteriosa
Tartaruga (Foto da Pixabay)

Fernanda appartiene alla specie del chelonoidis phantasticus: stiamo parlando della tartaruga gigante fantastica. Molti i motivi per supporre che fosse estinta, perché ne era stato scoperto un solo esemplare nel 1906 nelle isole Galapagos. Fu solo nel 2019 che avvenne la svolta epocale.

La ricerca è stata sapientemente condotta da un gruppo di studiosi dell’Università di Princeton che, proprio su quella stessa isola, hanno scoperto che una tartaruga di genere femminile (in solitaria) potesse continuare a vivere. Lo studio ha portato alla conclusione che ci fossero dei punti di contatto tra le due.

Le Galapagos vengono considerate un vero e proprio paradiso per alcune specie animali: in particolare per quanto riguarda le tartarughe sappiamo che ne esistono 14 esemplari (tutte giganti) che sono riconducibili ad un unico discendente. Siamo al cospetto di una notizia che lascia sperare.

LEGGI ANCHE –> Sconvolgente scoperta: analizzati i resti di un dinosauro con un dettaglio simile all’uomo. I particolari

LEGGI ANCHE –> Monete rare: c’è un centesimo che vale un patrimonio e potreste averlo in giro per casa

Le ricerche, infatti, non sono finite e questa straordinaria scoperta lascia presagire che sull’isola possano trovarsi altre specie.

Impostazioni privacy