Monete rare: c’è un centesimo che vale un patrimonio e potreste averlo in giro per casa

C’è una monetina dal valore nominale che vale uno sproposito e potreste senza volerlo esserne in possesso. Si tratta nientemeno che di un centesimo!

Monete rare centesimo prezioso
Monete (Facebook)

Sono sempre di più gli italiani che si dedicano al collezionismo: sia che si tratti di oggetti vintage piuttosto che francobolli o monete. Una passione che ha visto sempre più estimatori soprattutto in questi ultimi due anni, passati per la maggior parte chiusi in casa e che ha fatto interessare alla ricerca di reperti preziose un sacco di connazionali.

Oggi non si contano gli estimatori di numismatica, ad esempio, che cercano online o nei mercatini preziosi esemplari che nei casi migliori possono valere una vera fortuna rispetto al valore prettamente nominale del singolo oggetto.

Oltre alle monete di diversa valuta, anche la Lira e l’Euro possono nascondere dei piccoli tesori. La prima, andata fuori uso a partire dall’inizio degli anni Duemila, oggi ha banconote e monete che valgono parecchio e lo stesso si può dire anche per la seconda. Basti pensare a un centesimo che vale migliaia di Euro!

Numismatica: questo centesimo vale tantissimi Euro

C’è infatti una moneta di un centesimo di euro che viene ritenuta dai collezionisti rarissima, per colpa di un errore di conio che la rende quindi unica nel suo genere. Si tratta di quella che ha sul retro l’immagine della Mole Antonelliana. Questa immagine di solito non è presente sul taglio da 1 centesimo, bensì su quello da 2 centesimi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Rainisio (@giannirainisio)

Un errore effettuato dalla Zecca di Stato di Roma, e quindi come è facile immaginare non ce ne sono molte in circolazione senza il Casale del Monte. Attenzione quindi a controllare con cura le vostre monetine, perchè potreste essere in presenza di un vero tesoretto, visto che i numismatici possono arrivare a pagarvela fino a 2500 Euro, ovviamente se ben conservata, possibilmente a Fior di Conio.

LEGGI ANCHE –> Allarme scientifico, un batterio gigante invade la natura del pianeta: i ricercatori al lavoro

LEGGI ANCHE –> Papa Francesco, la clamorosa previsione per il futuro: i fedeli non vivranno più in pace

Ma non è finita qui, perchè come descritto sul sito moneterare.net, nel 2013 un collezionista è arrivato, durante un’asta, a pagare questa particolare moneta addirittura 6.600 Euro!

Impostazioni privacy