Johnny Dorelli, la sua prima volta a Sanremo è stata indimenticabile: un vero trionfo

Lo showman è un’icona dello spettacolo italiano e ha alle spalle una carriera di più di sessant’anni. Johnny Dorelli ottene tuttavia il primo triondo con un pezzo memorabile.

Johnny Dorelli vita e carriera
Johnny Dorelli (screenshot Instagram)

E’ stato uno dei grandi protagonisti della commedia all’italiana, interprete inoltre di musical di enorme successo a teatro, e anche se oggi non è più molto presente sul piccolo schermo, nessuno lo ha dimenticato e continua a vederlo come una delle icone del varietà italiano.

Parliamo ovviamente di Giorgio Domenico Guidi, in arte Johnny Dorelli, milanese classe 1937, una carriera iniziata giovanissimo sulle orme del padre, anch’esso cantante, lirico, che per anni si trasferì in America portandolo con sè.

Tornato in Italia, l’adolescente divenne uno dei primi “cantanti confidenziali” all’epoca una vera novità in Italia, e ottenne un clamoroso successo poco più che ventenne alla famosa kermesse canora, con uno dei brani simbolo del Belpaese. Un pezzo suonatissimo tutt’oggi e che molti identificano con il suo interprete principale, senza forse sapere che furono in due a interpretarlo.

Johnny Dorelli: il brano famosissimo con il quale arrivò al successo

Era il 1958, e l’artista meneghino aveva, nonostante la giovane età, già anni di esperienza alle spalle ed era molto apprezzato per le sue qualità canore. Fu proprio per questo che, probabilmente, venne scelto da Domenico Modugno per partecipare al Festival di Sanremo di quell’anno, che li vide trionfare a sorpresa con un brano poi entrato nella Storia.

I due vinsero quell’edizione con il celebre pezzo Nel blu dipinto di blu, vera pietra miliare della canzone italiana, poi ripresa da tantissimi colleghi e che permise al 21enne di iniziare una carriera di enorme popolarità nel varietà. Dorelli si sarebbe poi distinto come ottimo interprete di musical. Celebre il suo ruolo in Aggiungi un posto a tavola, con 238 repliche nel West End londinese e numerose pellicole della commedia all’italiana.

LEGGI ANCHE –> Fedez, così ha “rischiato la vita” al risveglio: è stata proprio LEI – VIDEO

LEGGI ANCHE –> Il Volo, Gianluca Ginoble “ladro di cuori”: come non lo avete mai visto prima – FOTO

L’ultima volta che l’artista è comparso in tv risale al 2018, durante una delle puntate di Che Tempo Che Fa, di Fabio Fazio. Sono passati ormai 4 anni, ma i fan sperano di vederlo ancora esibirsi ed emozionarli come ha sempre fatto.

Impostazioni privacy