Alex Zanardi: sono passati due anni dal tragico schianto. Come sta oggi?

Due anni fa il campione paraolimpico si scontrava contro un camion, gettando nello sconforto l’Italia. Come sta oggi il leggendario Alex Zanardi?

alex zanardi condizioni oggi
Alex Zanardi (Facebook)

Un leone combattente, Alex Zanardi, tra i piloti e atleti paraolimpici più amati del nostro Paese, con un vissuto alle spalle che sembra uscito da un romanzo d’appendice, e che ha dovuto affrontare prove durissime durante la sua vita.

Bolognese, nato nel 1966, ha mostrato fin da giovanissimo la passione per i motori e per la Formula Uno. Come tanti suoi colleghi, ha iniziato la carriera correndo sui kart, e passando quindi alle classi maggiori.

Nel 2001 rimane vittima di un gravissimo incidente, quando uscendo dai box, a causa dell’asfalto scivoloso, va in testacoda, venendo travolto da due colleghi. L’impatto è talmente forte che gli strappa via le gambe e quasi per miracolo i medici riescono a tenerlo in vita.

Lui, passato il periodo di riabilitazione, non si dà per vinto, e passa al paraciclismo, laureandosi campione olimpico nel 2012 e 2016. Poi, quattro anni dopo, il destino torna a bussargli alla porta.

Alex Zanardi e l’incidente del 2020: come sta oggi il campione?

Mentre partecipa a una competizione di handbike di beneficenza nel giugno del 2020, Alex si scontra con un camion. Un impatto terrificante, che riduce in pezzi la sua bicicletta e lo manda dritto in ospedale, con un trauma cranico che lo costringe a rimanere in terapia intensiva per lungo tempo. Nel novembre 2021 ritorna cosciente e può finalmente tornare a casa, dove proseguirà la sua riabilitazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Zanardi (@zanardiofficial)

Sempre supportato dall’affetto della sua famiglia e dei fan che non lo hanno mai abbandonato un secondo, Alex sembra che piano piano stia facendo registrare progressi, anche se la strada è ancora molto lunga, prima che possa riavere le funzionalità complete.

LEGGI ANCHE –> Monica Vitti, le ultime parole struggenti solo per LUI: il vero trofeo della sua carriera

LEGGI ANCHE –> Fedez, così ha “rischiato la vita” al risveglio: è stata proprio LEI – VIDEO

Sono piccoli progressi che riempiono il cure di speranza non solo dei suoi tanti ammiratori, ma anche della moglie Daniela, da sempre accanto a lui e del figlio Niccolò, che è sempre stato molto riservato al riguardo ma non ha mai smesso di stare vicino al padre.

Impostazioni privacy