Una strana strada nelle profondità dell’Oceano: scoperta straordinaria

Sui fondali dell’Oceano una scoperta inattesa e sorprendente: un piccolo sottomarino trova una ‘strada’, cosa si nasconde dietro il ritrovamento

Oceano onde mare
Oceano (foto Pixabay)

Al giorno d’oggi, nonostante si conosca ormai molto del nostro pianeta, continuano le ricerche e le scoperte da parte degli studiosi, per ampliare sempre più la conoscenza della Terra e per riportare alla luce aspetti poco noti del passato dell’umanità. In particolare, sui fondali marini è spesso possibile assistere a ritrovamenti sorprendenti che possono spiegarci molto di civiltà passate, oppure dei fenomeni naturali che governano l’ambiente.

Di recente, è avvenuta una scoperta piuttosto inattesa sui fondali dell’Oceano Pacifico. Ciò che si è parato davanti agli occhi dei ricercatori è stato uno spettacolo piuttosto insolito: una strada lastricata di mattoni, in luogo del classico fondale sabbioso o roccioso.

Alla scoperta dei tesori nascosti dell’Oceano: a 600 metri di profondità, una ‘strada’ lastricata

Il team di ricerca E/V Nautilus, in particolare, tramite un piccolo sottomarino stava studiando una catena di montagne sommerse non ancora mappate al largo delle isole Hawaii. Sulla ‘vetta’ di una di queste montagne, a circa 600 metri di profondità, è apparsa appunto questa curiosa ‘strada’.

Sebbene possa sembrarlo, però, non si tratta di una strada, ma di una particolare conformazione del terreno e delle rocce, di natura vulcanica.

Le varie eruzioni che si sono verificate in quella zona del globo, che come noto da questo punto di vista è una delle più attive, insieme all’alternanza di temperature calde e fredde, hanno fatto sì che lo strato di roccia superficiale derivato dal magma si fratturasse. Per poi solidificarsi in quella maniera così uniforme.

LEGGI ANCHE –> Scoperto Buco nero nello spazio: la Terra è in pericolo? Divora materia gravitazionale

LEGGI ANCHE –> Incredibile scoperta, città del nord Italia con un passato simile a Pompei. Trovati resti di un antico villaggio

Siamo ancora lontani, dunque, dalla scoperta di Atlantide o di altre civiltà sommerse. Ma si tratta di una scoperta curiosa che chiarisce come ci sia ancora tanto da conoscere del nostro pianeta e come le sorprese, in ogni attività di ricerca, non manchino davvero mai.

Impostazioni privacy