Incredibile scoperta, città del nord Italia con un passato simile a Pompei. Trovati resti di un antico villaggio

Incredibile scoperta, una piccola città del nord Italia ravvisa un passato storico a quello di Pompei. Rinvenuti i  resti di un antico villaggio. I dettagli. 

scoperta città simile Pompei
Resti della città di Piuro (Foto da Instagram)

Sono stati fatti giganti passi avanti nel campo archeologico: molteplici le scoperte che vengono rese note ormai quotidianamente. Si riesce sempre di più a fare chiarezza su un passato a noi lontano. Sugli usi, i costumi e le abitudini dei nostri avi. Ma in modo particolare sui rapporti che e sui commerci con altre genti.

In Italia abbiamo un tesoro inestimabile che è Pompei: fonte inesauribile di bellezza e di studio. Archeologici, ricercatori e scienziati sono costantemente a lavoro per ricostruire quanto accaduto quel giorno. Ma se vi dicessi che nel nord Italia vi è una città che ha un passato molto simile alla nostra Pompei?

Piuro, alla scoperta della Pompei delle Alpi: riportati alla luce i resti di un antico villaggio del 1600

Stiamo parlando della città di Piuro in provincia di Sondrio: piccolo comune sempre più in vista, grazie alle ultime scoperte archeologiche che lo riguardano da vicino.

Perché possiamo paragonare Piuro a Pompei? La città è stata colpita da una violenta frana nel 1618 che ha sommerso non solo tutto il paese, ma ha distrutto una parte del centro abitato. Allora il paesino era collocato in un punto strategico per quanto riguarda i commerci, in quanto veniva importata la famosa seta comasca. 

La triste vicenda risale al 4 settembre 1618 quando, dopo diverse settimane di forti piogge, una violenta frana si è staccata dal Monte Conto devastando l’intero paese. Tantissimi i morti quel giorno: sono state stimate circa 1000 vittime. In pochi sono riusciti sopravvivere all’immane tragedia.

Grazie alla campagna di scavo sono stati riportati in auge i resti di questo antico villaggio. I lavori sono sapientemente portati avanti dai docenti e dagli studenti dell’Università di Verona. Nelle ultime settimane sono stati fatti importanti passi in avanti, perché sono emersi manufatti di alto pregio come ceramiche e vasi.

LEGGI ANCHE –> Straordinaria scoperta, riportati alla luce i resti di un drago vissuto 86 milioni di anni fa

LEGGI ANCHE –> America, non è stato Cristoforo Colombo a scoprirla. 150 anni prima: una scoperta pazzesca

Solo successivamente il paese è stato ricostruito da zero, in una località diversa chiamata Prosto, cuore pulsante della cittadina.

Impostazioni privacy