Zanzare: come difendersi da questi fastidiosi insetti “succhiasangue”?

Con l’arrivo dell’estate aumenta anche la presenza di questi fastidiosi insetti. Le zanzare ci tormentano continuamente, ma c’è un metodo per liberarsene!

Zanzare rimedi per difendersi
Una zanzara (Pixabay)

Nonostante l’estate sia una delle stagioni più apprezzate dalla maggior parte delle persone, c’è sempre un risvolto negativo che colpisce buona parte della popolazione, e cioè quella delle odiatissime e fastidiose punture di zanzare.

Questi piccoli animaletti, che si annunciano con il caratteristico ronzio, sono tra i più odiati durante il periodo estivo, a causa delle punture che rilasciano, mentre si cibano letteralmente del nostro sangue.

In commercio esistono vari rimedi per evitare il contatto con esse, ma ce ne sono alcuni che sono particolarmente incisivi e possono davvero darci una mano a liberarci di questi fastidiosi insetti una volta per tutte.

Intanto uno dei suggerimenti più semplici è quello di vestirsi possibilmente di colori chiari, visto che quelli scuri, anche se per ora non se ne conosce il motivo preciso, tendono ad attirarli maggiormente.

I rimedi contro le odiate zanzare esistono: ecco quali sono

Se si ha la possibilità di avere uno spazio aperto a disposizione, il consiglio è di preferire le piante di geranio, che sono un antizanzare naturale e possono tenerle alla larga. Ovviamente anche le zanzariere sono un ottimo rimedio, ma volendo rimanere nell’ambito dei rimedi naturali, non possiamo che accennarne due.

Uno degli alleati in natura maggiormente efficaci è la citronella. Ad essere tuttavia maggiormente efficace non sono tanto i prodotti “a base di” ma quanto la pianta vera e propria, che assomiglia a dell’erba e ha un profumo simile a quella del limone. Se ne avete la possibilità delle piantine vi terranno alla larga dai noiosissimi insetti estivi.

LEGGI ANCHE –> I migliori supermercati e discount dove fare la spesa anche online. I dettagli

LEGGI ANCHE –> Meteo, temperature infuocano la penisola, previsto caldo torrido: le zone più colpite dall’ondata

Altro rimedio utile e che può venirvi in soccorso anche in cucina è piantare alcuni vasetti del profumatissimo basilico, che oltre ad essere l’ingrediente fenomenale per molti piatti, vi permetterà di passare un’estate relativamente tranquilla, senza il pericolo di venire punti ogni due per tre.

Impostazioni privacy