Meteo, temperature infuocano la penisola, previsto caldo torrido: le zone più colpite dall’ondata

Meteo rovente, lo Stivale non avrà tregua per alcuni giorni. Sono previste temperature roventi e conseguente afa: le previsioni degli esperti.

Meteo caldo torrido
Meteo (instagram)

L’estate è portatrice di giorni soleggiate. Il meteo continua a proporre la meteorologia stagionale. In fin dei conti è quello che tutti attendavamo: sole, caldo, brezza per accompagnare le nostre giornate.

Già abbiamo potuto assaporare le ondate di caldo nelle scorse settimane. L’Italia è stata interessata da un ‘anticiclone proveniente dalle isole Mauritius che ha riscaldato la costa e l’entroterra del tricolore.

Dopo qualche tempo è stata la volta di Hannibal che ci ha praticamente “cotti” da un’improvvisa e aumentata temperatura. Punte anche superiori ai 30 gradi non proprio consoni al periodo di fine primavera.

Meteo caldo con punte di 36 gradi. In arrivo una perturbazione afosa

Come se non bastasse, a fare compagnia alle giornate caldissime ci si mette anche un’elevata umidità che peggiora il tutto. E’ ben risaputo che il modo in cui il nostro organismo percepisce diventa superiore se in circolo c’è l’aria afosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marisa Dibona (@marisadibona)

La nuova perturbazione inizierà al Nord Italia. Proprio nell’entroterra del milanese si avvertiranno i gradi maggiori a partire dalla giornata di oggi. Il termometro si avvierà per i 35 gradi con molta umidità.

Verso il fine settimana si accentueranno di qualche scorso in più toccando i 36 gradi. Le minime non andranno al di sotto dei 24. Ci attende un periodo infuocato che persisterà per qualche tempo su tutta Italia.

I Vigili raccomandano la solita prudenza da attuare in questi casi. Non uscire dalle proprie dimore nelle ore di punta se non strettamente necessario. Tenere le imposte chiuse per favorire una temperatura interna considerevole.

Bere per mantenere il corpo idratato per evitare colpi di calore. Qualche gelato non guasta e alimentarsi in modo equilibrato. La prudenza non deve mai mancare, in caso di qualche malore avvisare immediatamente il 118.

LEGGI ANCHE–>Evento raro ed eccezionale in Italia: accadrà tra poche ore. Cresce

LEGGI ANCHE–>Straordinaria scoperta archeologica: gli studiosi trovano un resto del V secolo

La penisola si sta riempiendo di turisti. Sono prese d’assalto fontane pubbliche e cascatelle per trovare refrigerio. A Milano sono stati aperti i giochi d’acqua ai piedi dei grattacieli. Un po’ di sollievo per rinfrescarsi momentaneamente.

Per lo scontro delle zone atmosferiche super calde, potrebbero verificarsi dei temporali estivi per domenica. Si attendono ulteriori sviluppi sull’andamento del meteo di questi giorni incendiati.

Impostazioni privacy